Maas è la ‘M’ di MVRDV, uno dei fondatori dello studio di architettura che porta i nomi dei tre soci, Maas – Vand Rijs – De Vries. Classe 1959, ha ricevuto riconoscimenti internazionali per la sua vasta gamma di progetti di urbanistica ed edilizia, di tutte le tipologie e scale e dalle caratteristiche innovative e sostenibili.
La passione per le città cosmopolite, gli spazi verdi, la sostenibilità lo ha guidato in molti progetti multi-premiati, tra cui quello di Rotterdam Markthal (2014), Crystal Houses (2016), Tianjin Binhai Library (2017), Valley (2022) e il primo deposito d'arte accessibile al pubblico al mondo, Depot Boijmans Van Beuningen, che ha aperto i battenti a Rotterdam alla fine del 2021.
Nell'ampio portfolio di Winy Maas ci sono anche diversi masterplan, inclusa una visione per il futuro di Parigi, della Rive Gauche a Bordeaux e il lungomare di Oslo. Winy Maas ha supervisionato la mostra mondiale dell'orticoltura Floriade 2022 e il Centro di Eindhoven dal 2017 al 2022.
Maas sfida colleghi, committenti, studenti e collaboratori al The Why Factory – un think tank internazionale da lui fondato nel 2008 per sfidare i confini degli standard stabiliti e per produrre soluzioni che reinventano il modo in cui viviamo, lavorariamo e giochiamo.