image

MADE expo 2023: sinergie di sistema, connessioni e visioni di futuro. 

Per la prima volta la manifestazione si è svolta all’interno di MIBA-Milan international Building Alliance, l’evento che ha registrato la presenza di più di 80.000 operatori da 111 Paesi. Grande soddisfazione per MADE expo, che si conferma fiera leader del settore 

Leggi il comunicato stampa
image

MADE expo 2023: sinergie di sistema, connessioni e visioni di futuro. 

Per la prima volta la manifestazione si è svolta all’interno di MIBA-Milan international Building Alliance, l’evento che ha registrato la presenza di più di 80.000 operatori da 111 Paesi. Grande soddisfazione per MADE expo, che si conferma fiera leader del settore 

Leggi il comunicato stampa

DEPOT BVB

MVRD ha progettato a Rotterdam il Depot Boijmans Van Beuningen, il primo deposito d'arte al mondo accessibile al pubblico. Nel deposito, tutto ruota intorno all'interazione tra i visitatori e le oltre 151.000 opere conservate nei vari archivi. I visitatori, da soli o in gruppo, possono effettuare visite guidate attraverso gli spazi di deposito climatizzati o godersi il giardino pensile e il ristorante Renilde, entrambi a 35 metri di altezza.

La richiesta della committenza consisteva nel progettare un edificio il più possibile accogliente, una sorta di sala macchine che svelasse il mondo che si cela dietro la conservazione e la manutenzione di un numero impressionante di opere d'arte e di design.

Il team di progettazione MVRDV, guidato dall'architetto e urbanista Winy Maas, ha optato per un edificio rotondo, robusto e funzionale, che non volge le spalle ai suoi vicini, ma stabilisce un nuovo rapporto sia con il Museumpark sia con la città di Rotterdam.

La facciata a specchio fa sì che l'edificio si integri visivamente con l'ambiente circostante. Le grandi porte d'ingresso si fondono con la facciata e diventano visibili solo durante le ore di apertura, quando la stessa si apre come un gadget uscito da un film di James Bond. Ogni giorno, a seconda delle condizioni atmosferiche, il deposito ha un aspetto diverso, come un quadro vivente. 

SUN ROCK

Lo studio di architettura MVRDV ha presentato Sun Rock, una struttura operativa per la società elettrica Taipower, di proprietà del governo di Taiwan, il cui scopo principale è lo stoccaggio e la manutenzione di apparecchiature per l'energia sostenibile. Il sito della nuova struttura di Taipower riceve una notevole quantità di esposizione solare durante tutto l'anno, per cui la forma arrotondata di Sun Rock è stata progettata per massimizzare la quantità di luce che può essere sfruttata a fini energetici.

La facciata massimizza questo potenziale solare con una serie di plissettature, che supportano i pannelli fotovoltaici sulla loro superficie superiore. L'edificio può supportare almeno 4.000 metri quadrati di pannelli che genererebbero quasi 1 milione di chilowattora di energia pulita all'anno - una quantità equivalente alla combustione di 85 tonnellate di petrolio grezzo - rendendo l'edificio completamente autosufficiente.

"Questo progetto ha un potenziale unico e affascinante [...] Abbiamo rivestito l'intera facciata con il fotovoltaico, massimizzando i guadagni energetici per renderlo non solo autosufficiente, per il proprio uso, ma anche per consentire all'edificio di diventare uno strumento di produzione di energia, esportando elettricità al resto della rete. Ciò è possibile grazie a un posizionamento dei pannelli estremamente efficiente. Di conseguenza, il nostro progetto è completamente basato sull’acquisizione dei dati. È sempre divertente vedere i risultati quando si lascia che l'analisi sia la parte determinante del progetto", afferma Winy Maas, socio fondatore di MVRDV.

valley

Valley, lo spettacolare grattacielo di ispirazione geologica e ricoperto di piante progettato da MVRDV, spicca nel quartiere Zuidas di Amsterdam con le sue tre torri di 67, 81 e 100 metri e i suoi scenografici appartamenti a sbalzo.             
La forma enormemente complessa ha richiesto un impegno particolare per la cura dei dettagli che esalta ulteriormente il concetto di design. Gli esperti tecnologici di MVRDV hanno creato una serie di strumenti digitali pensati ad hoc per perfezionare l'edificio.

Ai bordi esterni dell'edificio si trova un guscio di vetro liscio a specchio, che si adatta al contesto del quartiere degli affari. All'interno di questo guscio, l'edificio ha un aspetto naturale completamente diverso e più invitante, come se il blocco di vetro si fosse sgretolato per rivelare all'interno pareti rocciose scoscese piene di pietra naturale e di verde.
L'edificio si distingue per diversi aspetti: in primo luogo, combina uffici, negozi, ristorazione, strutture culturali e appartamenti in un unico edificio; in secondo luogo, la valle verde che si snoda tra le torri al quarto e quinto piano è accessibile a tutti tramite due scale esterne in pietra. L'ampia vegetazione dell'edificio, progettata dall'architetto paesaggista Piet Oudolf, ospita circa 13.500 giovani piante, arbusti e alberi.         


Winy Maas, socio fondatore di MVRDV: "Come si rende vivibile un quartiere di uffici? Come dovrebbero essere le case? Cos'altro è necessario? Queste sono state le domande da cui siamo partiti quando abbiamo progettato Valley. Invece di un centro direzionale monotematico, questo sito lungo Beethovenstraat ad Amsterdam è ora una sinfonia di vita: persone che lavorano, sì, ma anche che fanno grigliate sulle loro terrazze, visitatori che si rilassano nella valle, che fanno shopping nella grotta, che cenano per strada, e persino i lavavetri e i giardinieri che scalano le alture. Valley è un primo passo verso la trasformazione di questa parte di Amsterdam in una città più verde, più densa e più umana".