image

MADE extra

Un pomeriggio di dialogo e confronto sul cambiamento e il futuro del mondo delle costruzioni e non solo: parleremo di pratiche di costruzione innovative e degli obiettivi della direttiva "green" dell'UE, di facciate e delle nuove tendenze progettuali.

Scopri il programma e partecipa! L'ingresso è gratuito

Scopri tutte le novità

image

MADE extra

Un pomeriggio di dialogo e confronto sul cambiamento e il futuro del mondo delle costruzioni e non solo: parleremo di pratiche di costruzione innovative e degli obiettivi della direttiva "green" dell'UE, di facciate e delle nuove tendenze progettuali.

Scopri il programma e partecipa! L'ingresso è gratuito

Scopri tutte le novità

MADE expo: luogo di incontro per la community
image
MADE expo sarà il luogo di incontro ideale per tutte le sfide tecniche e le soluzioni innovative, ma sarà anche un’occasione fondamentale per l’aggiornamento professionale. In fiera si avrà l’opportunità di incontrare l’intera building community.

Il percorso degli eventi di MADE expo si declinerà in quattro grandi appuntamenti che offriranno un palinsesto di più di 100 eventi in grado di elaborare e trasmettere idee e tendenze che emergono dai settori di riferimento, attraverso momenti di incontro ricchi di approfondimenti e di suggestioni. Le istituzioni, il mondo accademico e la realtà imprenditoriale avranno uno spazio di confronto e di riflessione su temi di estrema attualità: tecnologia & digitale, effetto clima, risorse & riciclo, next living, bonus, incentivi, super bonus e agevolazioni, sostenibilità, innovazione.

ArchInTrend

Venti studi di architettura internazionali offriranno, durante tutti i giorni di manifestazione, una panoramica di progetti di diversa tipologia (residenziale, hospitality, retail e altri) attraverso la presentazione di spazi costruiti selezionati da un comitato scientifico sulla base di candidature provenienti da tutta Europa.

Sarà uno sguardo internazionale sulle nuove tendenze della progettazione e le soluzioni più originali e innovative nell’ambito dei rivestimenti di facciata e coperture, integrazione dei sistemi di oscuramento, protezione solare e protezioni vetrate.

Si avrà la possibilità di esplorare i progetti che meglio interpretano l’involucro edilizio inteso sia come ‘protettivo’ sia come ‘abito metropolitano’ in grado di connotare fortemente un edificio, un quartiere o una città. Inoltre, ogni progetto mostrerà la migliore soluzione di progettazione integrata delle protezioni solari e di oscuramento e dell’involucro.

Particolare attenzione sarà data anche alle protezioni vetrate, intese come soluzioni outdoor: dehor e giardini di inverno, pergole bioclimatiche, tessuti tecnici da interno/esterno.

ArchInTrend costituirà un'opportunità anche per gli espositori che potranno incontrare i protagonisti internazionali presenti a MADE expo.

Sono previsti crediti Formativi

Forum Legno Edilizia

Si tratta di un convegno internazionale in due giornate interamente dedicato al mondo delle costruzioni in legno. Costruttori, progettisti, ingegneri, architetti, supervisori, e professionisti del settore trovano la possibilità di condividere le loro esperienze con esperti internazionali del costruire in legno.

Il format del convegno è mutuato dall’importante forum HolzBau che rappresenta una piattaforma internazionale che riunisce le Università di Helsinki (Finlandia), Monaco e Rosenheim (Germania), Biel/Berna (Svizzera), Vienna (Austria) e Vancouver (Canada). L’appuntamento internazionale è ideato con lo scopo principale di diffondere e promuovere la cultura del costruire in legno. In Italia, il forum collabora strettamente con l'Università di Trento.

L’evento si tiene annualmente in varie città europee e sarà riproposto durante MADE expo, nei giorni 23 e 24 novembre, con il nome di Forum Legno Edilizia @ MADE expo.

La prima giornata sarà focalizzata alla fisica delle costruzioni, con la presenza di esperti nazionali. La seconda sarà invece dedicata all'architettura moderna, con importanti architetti internazionali.

Sono inoltre previsti crediti formativi professionali (cpf) per i professionisti partecipanti (architetti, ingegneri, geometri, periti).

The place to build

Guardare al futuro e... progettare la ripartenza. Attraverso questo evento MADE expo vuole offrire una soluzione in grado di interpretare l'evoluzione del mondo delle costruzioni verso i nuovi scenari e le suggestioni del futuro del settore.

“The place to build” sarà un’area interamente dedicata ai quattro temi portanti della nuova edizione della fiera (tecnologia & digitale, effetto clima, risorse & riciclo, next living) intorno a cui rilanciare un settore industriale strategico per lo sviluppo del Paese e per la sua crescita.

Un percorso culturale, progettuale e industriale basato sui valori del risparmio, dell’efficienza, dell’etica, della qualità, della trasparenza, della sicurezza.

In quest’area saranno ospitati oltre 25 eventi tra convegni, seminari, workshop tecnici, spazi tematici, progetti, in grado di coinvolgere attivamente e in piena sicurezza le aziende espositrici di MADE expo 2021 e i progettisti e i professionisti intervenuti.

“The place to build” sarà una preziosa occasione per...

•Contribuire ad un aggiornamento dei professionisti sulle novità, leinnovazioni costruttive e le best practice nel settore edilizio;

•Indagare sui nuovi modi di abitare, le tendenze del futuro, approfondirericerche e sperimentazioni in atto;

•Facilitare il contatto fra il mondo della ricerca e il mondo dei professionisti,imprese e produttori;

•Mostrare le eccellenze italiane nel mondo delle costruzioni e dei diversisettori coinvolti nella progettazione;

•Promuovere l'uso delle fonti rinnovabili e delle tecnologie smart in Italia;

•Diffondere, informare e sensibilizzare;

•Favorire l'aggiornamento professionale tramite il palinsesto di eventi eseminari.

Sono previsti crediti Formativi

SerramenTalk

SerramenTalk sarà una serie di incontri con i diversi esperti del comparto serramenti che tratteranno le tematiche più interessanti e attuali in tema di economia, mercato, normativa e retail.

Sarà un palcoscenico totalmente dedicato a serramentisti e rivenditori, curato da DBInformation (editore, tra le altre, anche delle testate Nuova Finestra, Showroom Porte&Finestre e Guidafinestra.it), dove gli addetti ai lavori potranno approfittare di uno spazio tutto per loro per scoprire le ultime novità del settore e confrontarsi su problematiche comuni.

Per tutta la durata della fiera, ogni giorno, si susseguiranno quattro appuntamenti quotidiani di circa un’ora ciascuno, durante i quali i relatori approfondiranno un tema specifico e saranno a disposizione della platea per ulteriori confronti.

Non mancherà il SerramentBar, l’area dedicata ai momenti più conviviali, il punto di incontro per gli appassionati per poter scambiare due chiacchiere anche davanti a un caffè o un aperitivo.

Sono previsti crediti Formativi

LE AREE SPECIALI

A completamento dei quattro eventi portanti, MADE expo sarà impreziosita da aree speciali capaci di magnetizzare un pubblico attento, esaltando le qualità innovative del Made in Italy.

Start Up Zone

Startup Up Zone promossa dall’Agenzia ICE, in collaborazione con MADE expo rappresenta un’occasione da non perdere per proiettare l’attività innovativa delle start up verso il mercato internazionale. L’iniziativa è rivolta a tutte le Start Up e PMI innovative operanti nelle 4 aree di interesse della fiera: ogni start up aderente all’iniziativa potrà presentare il proprio prodotto o progetto in un’area appositamente allestita presso il pad. 2.

Il recruiting delle start up è in corso sino al 30 ottobre: i dettagli sui requisiti e il form di iscrizione disponibili sul sito www.madeexpo.it

MADE Awards Area

Il Premio MADE Awards, organizzato e promosso da MADE expo e alla sua prima edizione nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’eccellenza dei prodotti/processi/servizi degli espositori di MADE expo 2021. I materiali dei finalisti, decretati da una giuria di esperti e dal voto della giuria popolare attraverso votazione social, saranno esposti in un’area speciale ‘MADE Awards’ all’interno del Pad. 3

Condominio inFORMA

Condominio inFORMA, organizzato da ANAPI - Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili - ospiterà un ciclo di convegni e seminari formativi dedicati agli Amministratori di Condominio e volti ad approfondire le tematiche più interessanti ed attuali inerenti al settore condominiali. I convegni verranno tenuti presso lo stand ANAPI - Pad. 2 e permetteranno l’acquisizione di crediti formativi per gli amministratori di condominio associati ANAPI.