image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa
image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

In evidenza
MADE extra un'occasione di riflessione sul mercato immobiliare, in vista di ME 2023
image
Cambiamenti del mercato immobiliare, come viviamo la casa e l'importanza di spazio, sostenibilità e sicurezza, sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati a ME-MADE expo 2023, proseguendo il dibattito iniziato nella tappa milanese di MADE extra.

Il mercato immobiliare vede il 75% degli italiani proprietari di casa, con un 92% del patrimonio residenziale intestato a persone fisiche e con famiglie che investono quasi il 60% del risparmio in immobili. È stato questo l’incipit della relazione di Carlo Giordano, AD di Immobiliare.it, all’incontro milanese di MADE extra. Relazioni, dati, analisi e tendenze del mercato immobiliare saranno al centro anche di ME-MADE expo (Fiera Milano Rho, 15-18 novembre 2023), dove l’intera filiera dell’edilizia potrà confrontarsi sui temi chiave del settore, a partire dalle ultime tendenze dell’abitare.

Nuove esigenze e spazi maggiori: l’attenzione delle persone verso la casa e la qualità del vivere è aumentata dopo la pandemia che ha fatto registrare, negli ultimi due anni, un incremento significativo per il mercato immobiliare, passato da 600 a 770 mila compravendite concluse.

Lo spazio è diventato elemento prioritario e le case, riconosciute come il posto più sicuro, vengono vissute maggiormente rispetto al passato.

Se nel 2021 si è registrato il successo della provincia, con una preferenza verso le abitazioni con giardino e di ampia metratura, nel 2022 si è tornati a privilegiare i grandi centri urbani, probabilmente in virtù della comodità di avere comfort e servizi a portata di mano. La scelta della casa sembra così dipendere da nuovi fattori: bassi costi di manutenzione, basso consumo energetico, sicurezza, luminosità e piani alti, superfici generose, integrazione con i servizi della zona, rispetto dell’ambiente.

A caratterizzare il biennio 2021-2022 anche un maggiore accesso al credito, diversamente da quanto si configura per il 2023 dove il quadro generale è più difficile: il risparmio delle famiglie si è ridotto, mentre crescono i tassi dei mutui, i costi degli immobili e quelli energetici.

Di scenari e prospettive si parlerà diffusamente a ME – MADE Expo 2023, occasione principe per riflettere collegialmente sulle sfide che attendono il mercato, a prescindere dai dati previsionali: dal caro energia al caro materiali, dalle innovazioni in campo tecnologico a quelle non più differibili sul fronte della sostenibilità.

 

Scarica le slide dell’intervento di Carlo Giordano e guarda le interviste