Organizzata da MADE eventi, società di Fiera Milano e Federlegno Arredo Eventi, MADE expo 2023 può contare sui patrocini della Regione Lombardia, del Comune di Milano e delle principali associazioni di categoria: Acmi, Assimpredil Ance, Assobim, Assorestauro, Federbeton, FederParquet, Finco, Fondazione Promozione Acciaio, ISI-Ingegneria Sismica Italiana e Unicmi, che saranno presenti in fiera con spazi dedicati e organizzeranno talk e momenti formazione.
Nello specifico il salone Costruzioni ospiterà diverse aree speciali, organizzate in collaborazione con primarie realtà del settore.
L’Agorà Restauro, realizzata in partnership con Assorestauro, raccoglie una collettiva di aziende che porteranno in fiera prodotti e best practice di un settore impegnato nella riqualificazione di edifici di valore storico e culturale, fatto di piccoli e grandi operatori che costituiscono un modello in Italia e nel mondo.
Assobim, l’associazione che rappresenta la filiera “tecnologica” del Building Information Modeling (BIM), sarà presente con un’area che riunirà le realtà operanti del settore: dalle software house alle aziende fornitrici di servizi BIM, dai grandi contractor alla società di engineering coinvolgendo anche i produttori di materiali e componenti.
ISI - Ingegneria Sismica Italiana proporrà il Focus Sismica. Una partecipazione strategica mutuata dalla ferma convinzione che la prevenzione, la sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale, la progettazione e gli interventi di efficientamento strutturale rappresentino un tema in grado di accomunare tutti i segmenti della filiera.
MADE expo inoltre ospiterà, per la prima volta, l’ottava edizione di FEL - Festival edilizia leggera, la rassegna rivolta agli operatori dei settori pitture, colori ed edilizia leggera, che, grazie al consueto format espositivo dinamico, permetterà ai visitatori una diretta e facile esperienza di percorso e proporrà aree destinate a dimostrazioni pratiche, speech formativi e workshop che coinvolgeranno in maniera attiva i visitatori professionisti.
Federbeton sarà invece presente per testimoniare l’impegno e il ruolo della filiera del cemento e del calcestruzzo per un futuro delle costruzioni sempre più sostenibile. Tra i temi che porterà in fiera, il contributo alla decarbonizzazione delle costruzioni e i materiali Made in Italy, innovativi, affidabili, sostenibili e che contribuiscono a dare vita a un’economia circolare.
Per la prima volta a MADE expo Federparquet propone un’area specializzata su parquet e superfici in legno pregiato, dove i visitatori potranno apprezzare la sostenibilità e la potenzialità di riuso del materiale e l’artigianalità e unicità garantita da una posa di qualità.
All’interno del salone Involucro sono in programma gli eventi culturali organizzati da Fondazione Promozione Acciaio, tra cui la lectio magistralis dell’architetto Patricia Viel sulle soluzioni architettoniche innovative per l’acciaio.
Anche ACMI, Assocostruttori Chiusure & Meccanismi Italia, l’associazione italiana che riunisce i produttori di chiusure tecniche industriali e residenziali, ha rinnovato la sua collaborazione strategica con la manifestazione e ha scelto MADE come contesto di riferimento per proporre convegni e incontri sui temi più caldi del momento.
Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e ...
Continua a leggereSono tornati protagonisti a Fiera Milano Rho gli Awards di MADE expo
Continua a leggere