FEL è l’unica manifestazione interamente dedicata agli operatori del settore professionale del colorificio, della ferramenta e del magazzino di edilizia con tintometro, un appuntamento imperdibile dove si riunisce tutta la filiera di questo settore.
La collocazione di FEL all’interno del Salone Costruzioni (pad. 2), conferma la centralità del settore pitture e vernici e favorisce il dialogo continuo tra i principali attori del mercato professionale del colore e gli altri protagonisti del settore delle costruzioni.
Andrea Zanardi, general manager di FEL e promotore dell’iniziativa, ci rivela qualche piccola anticipazione su novità, prodotti e tendenze che animeranno il festival.
Il prossimo appuntamento con FEL è in programma per la prima volta a Milano. Quali aspettative ha colto riguardo questo nuovo atteso appuntamento?
Milano, e in particolare il quartiere di Fiera Milano a Rho, è una piazza di ampio respiro, che ci permette di aggregare sia aziende interessate a un target straniero e nazionale, sia aziende che preferiscono sviluppare la realtà territoriale. Confesso che l’aspettativa è alta anche per noi organizzatori: confidiamo che la piazza di Milano e l’abbinamento con la manifestazione ME–MADE expo siano in grado di attrarre una visitazione di qualità, oltre che dai territori limitrofi, anche dal resto della penisola e dall’estero.
Negli ultimi anni si è registrato un crescente interesse per il tema del colore anche all’interno di contesti distributivi legati esclusivamente al mondo dell’edilizia, una contaminazione che stiamo osservando da vicino con numerosissime realtà.
La manifestazione proporrà in questo senso temi di grande interesse per il visitatore, che potrà approfondire come sempre in maniera adeguata contenuti legati alla propria professione, ma avrà anche la possibilità di spaziare su argomenti collaterali e complementari.
Cosa può anticiparci in termini di espositori e di eventi?
FEL come sempre sarà un evento dinamico, con il giusto mix tra esposizione, intrattenimenti, meeting, attività di formazione e di svago, come per esempio l’area spettacoli. Riproporremo sia il layout espositivo, che predilige box di dimensioni standardizzate, sia il format che valorizza il “saper fare” e l’abbinamento dei prodotti alle tecniche di posa o di utilizzo dei materiali. Ampio spazio quindi alle attività pratiche, dimostrazioni di prodotto, e alle attività formative che si svolgeranno direttamente negli stand, nelle tanto richieste “isole applicative”, vere e proprie piazze dedicate alla manodopera e affidate alle aziende espositrici.
Tra gli espositori spiccano le eccellenze del made in Italy, grandi nomi di multinazionali che parteciperanno per consolidare il proprio rapporto con i loro rivenditori attivi sul territorio, e aziende che sul mercato italiano proporranno marchi emergenti. Vedremo in fiera i principali “Bestseller” del nostro settore, ma anche nuove tecnologie e tendenze non solo di prodotto, ma anche di marketing e comunicazione che in un settore come quello delle pitture, oltre alla qualità dei materiali, risulta determinante per arrivare al consumatore finale.
Il grande entusiasmo da parte degli espositori per questa edizione è un termometro importante di come il mercato abbia intenzione di reagire ai tempi difficili e frenetici della stagione degli incentivi, e di come le aziende siano orientate ad investire con i loro clienti scegliendo la dimensione umana, quella che predilige l’incontro e le iniziative che promuovono il territorio. Con queste premesse possiamo affermare che Festival si colloca come l’appuntamento ideale per sviluppare i legami tra i deversi attori della filiera professionale del colore.
FEL è l’occasione ideale per scoprire nuove tecniche di applicazione, approfondire le conoscenze sui materiali sostenibili e trovare ispirazione. dove potrai incontrare esperti del settore, partecipare a workshop, conferenze e dimostrazioni pratiche, esplorare le ultime tendenze e innovazioni nel campo.
APPUNTAMENTO DAL 15 AL 18 NOVEMBRE CON FEL & MADE expo!
Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e ...
Continua a leggerePalcoscenico di innovazione e, perché no, anche di creatività, MADE expo ha visto il debutto di prodotti e soluzioni che stanno cambiando il modo di c ...
Continua a leggere