Al centro di ciascun dialogo, le novità di prodotto che saranno presentate in fiera e i temi dell’Innovazione e della Sostenibilità, sempre più prioritari per il ripensamento e la crescita del comparto edile.
Le prime interviste:
Alpacom (Involucro) presenta a ME 2023 il Monoblocco Ignifugo Plus progettato per rispondere alla normativa italiana in materia di propagazione del fuoco in facciata e realizzato utilizzando materiali minerali incombustibili, che conferiscono al manufatto una struttura salda e indeformabile.
Sul fronte della sostenibilità, Alpacom è particolarmente attenta al riciclo degli sfridi di produzione e all’efficientamento energetico tramite interventi di ammodernamento degli stabilimenti e l’utilizzo di prodotti green a basso impatto ambientale con quantitativi di riciclo sempre più elevati.
Mapei (Costruzioni) arriva a ME con il proprio catalogo di prodotti per l’edilizia. Spicca la novità delle malte della Linea Zero: si tratta di prodotti a emissioni di CO2 completamente compensate che hanno una maggiore resistenza alla fessurazione rispetto a calcestruzzi ordinari anche di elevata qualità. L’impiego di questi materiali determina un allungamento della vita utile della struttura in quanto evitano che gli agenti aggressivi, presenti nell’ambiente, possano facilmente penetrare e degradare le strutture ripristinate.
L’Innovazione, elemento costitutivo per Mapei, significa prima di tutto dalla ricerca. In tutto il mondo i laboratori Mapei studiano soluzioni all’avanguardia, durevoli e di alta qualità, dedicando massima attenzione all’impatto sull’ambiente e alla salute degli utilizzatori.
La sostenibilità per Mapei è un modo di essere e di agire, che si traduce in durabilità dei progetti, innovazione delle soluzioni, salute degli operatori e benessere abitativo. Con l’introduzione della Linea Zero si orienta il mercato verso scelte più etiche e coscienziose, offrendo la possibilità di scegliere di costruire con prodotti a emissioni di CO2 completamente compensate.
Cerrato (Involucro) porta in fiera il progetto IS-ITALY, il nuovo sistema di componenti innovativi per la realizzazione in house di serrande avvolgibili coibentate che intende rendere autonome tutte le aziende che già producono chiusure metalliche offrendo modelli certificati, know-how Cerrato e design made in Italy.
Con il nuovo reparto R&S dedicato allo sviluppo di nuove tecnologie in logica 4.0 i processi industriali sono sempre più smart, digitalizzando e automatizzando la produzione, per migliorare produttività, qualità dei prodotti e condizioni di lavoro. Con l’innovazione tecnologica Cerrato garantisce inoltre sostenibilità progettuale, produttiva e maggiori performance anche dal punto di vista dell’impatto ambientale.
Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e ...
Continua a leggerePalcoscenico di innovazione e, perché no, anche di creatività, MADE expo ha visto il debutto di prodotti e soluzioni che stanno cambiando il modo di c ...
Continua a leggere