ME-MADE expo offrirà quattro giornate ricche di incontri, workshop, premiazioni e seminari, fornendo opportunità uniche per esplorare il futuro del settore edilizio. Convegni e incontri, guidati da esperti e speaker di fama internazionale, saranno organizzati in percorsi tematici specifici, concentrandosi sui trend e sulle prospettive del mercato, nonché sugli avanzamenti dei progetti legati al PNRR e alla qualità dell'abitare. Un'occasione imperdibile per ottenere una visione chiara e informata sulle evoluzioni del settore e le nuove tendenze.
LECTIO MAGISTRALIS E INSTALLAZIONE ARCHI.BOX: GLI AMBASSADOR DI ME-MADE EXPO
Protagonisti di primo piano del dibattito internazionale sull’influenza delle nuove tecnologie in campo urbano, Winy Maas e Carlo Ratti, saranno ambassador ufficiali della edizione 2023 di ME-MADE expo.
Maas e Ratti terranno una lezione magistrale, rispettivamente il 15 e il 16 novembre (per entrambi ore 17.00 - Unbilt Area pad. 1). In aggiunta, a ciascuno dei due architetti sarà dedicata una camera virtuale, Archibox, pensata per regalare al pubblico un’esperienza immersiva e multisensoriale di video mapping, focalizzata su un tema chiave per l’architettura contemporanea. Ai due ambassador si aggiungerà il contributo di Patricia Viel, ingaggiata da Fondazione Promozione Acciaio, che giovedì 16 novembre alle 15.00 (pad. 3) proporrà la lezione, Soluzioni architettoniche innovative per l’acciaio.
RE-REGENERATION | REAL ESTATE
Real estate e filiera manifatturiera si incontrano a ME 2023: una decina di interlocutori, protagonisti del cambiamento, in rappresentanza delle istituzioni, del mondo della progettazione, degli sviluppatori, dei costruttori, ma anche delle nuove professioni, porteranno valore e illustreranno le novità nel settore.
Il ciclo si svilupperà in tre ‘episodi’ dedicati al mondo del real estate: si partirà dallo scenario Italia, passando per la trasformazione del settore hospitality, per concludere con un focus su Milano.
RELIVE 2023. URBE-SCAPE
Nell’area Millenials (pad. 2) nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 novembre si svolgeranno i lavori di ‘Relive 2023. UrbE-Scape”, curato da SITdA (Società italiana della Tecnologia dell’Architettura), che vedrà coinvolti giovani ricercatori e docenti da tutta Italia.
La sfida è definire soluzioni progettuali per la qualificazione e il miglioramento del comfort, l’attrezzamento e l’allestimento attraverso “nature based solutions”, sistemi materiali e componenti coerenti con i principi dell’economia circolare che consentano la riconfigurazione delle aree pubbliche, il ridisegno di una nuova funzionalità e la gestione sostenibile degli ecosistemi naturali.
Oggetto di approfondimento particolare sarà il caso della città di Corsico, in provincia di Milano.
Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e ...
Continua a leggerePalcoscenico di innovazione e, perché no, anche di creatività, MADE expo ha visto il debutto di prodotti e soluzioni che stanno cambiando il modo di c ...
Continua a leggere