Quali sono le novità che la vostra azienda presenterà a ME?
A ME-MADE expo introdurremo delle novità legate a soluzioni non soltanto estetiche ma soprattutto funzionali a qualsivoglia contesto architettonico. Tutto ciò si concretizza nella realizzazione e produzione di nuovi modelli brevettati. Nello specifico, ciò che produciamo e brevettiamo si materializza in tapparelle e frangisole, ognuno secondo le proprie peculiarità tecniche, di riqualificare gli spazi ed il quotidiano attraverso risparmio energetico, sicurezza e design.
In fatto di innovazione, in quale direzione vi state muovendo?
Il nostro quotidiano lavoro è orientato alla ricerca e allo studio di soluzioni con l'obiettivo di anticipare le esigenze del mercato, puntando sull’innovazione continua e con lo sguardo sempre orientato al futuro.
Quali politiche e strategie mettete in atto per la sostenibilità?
Per la nostra azienda, i temi della sostenibilità ambientale e dell'efficientamento energetico sono, da sempre, di primaria importanza. Oltre all' impiego di energia fotovoltaica ed eolica, infatti, negli anni l’azienda ha ottimizzato il rapporto tra immissione di energia e rendimento in termini di produzione o di consumi, grazie ad un impianto di cogenerazione e trigenerazione. L’azienda, dispone anche dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), vale a dire dei requisiti ambientali ed ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente volti ad indirizzare verso una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti fornendo indicazioni per l’individuazione di soluzioni progettuali, prodotti o servizi migliori sotto il profilo ambientale. L’azienda si è dotata dell’EPD di prodotto, valevole come mezzi di prova di conformità ai Criteri Ambientali Minimi.