Quali politiche e strategie mettete in atto per la sostenibilità?
La sostenibilità è uno dei pilastri per il Gruppo NSG, che è impegnato nell’efficientare i propri processi produttivi e nell’introdurre prodotti innovativi per raggiungere la neutralità di carbonio entro il 2050. A fianco di progetti di ricerca e sviluppo di ampio respiro, intende al contempo coinvolgere tutto il proprio personale e i partner, così da ottimizzare l’intera filiera. In tal modo, infatti, oltre ad abbattere le emissioni di CO2 nel processo fusorio e lungo la catena produttiva e a migliorare la sostenibilità nell’approvvigionamento delle materie prime e nell’utilizzo di materiali riciclati, potrà essere centrato l’obiettivo di sostenere la circolarità e implementare l’approvvigionamento responsabile.
Quali sono le novità che la vostra azienda presenterà a ME?
Proprio grazie ad un approccio olistico verso la sostenibilità, ad ottobre è stato lanciato Pilkington Mirai™, il vetro più ecologico sul mercato, che offre una riduzione del 50% di CO2 rispetto al nostro vetro standard, continuando a garantire le stesse caratteristiche estetiche e prestazionali del prodotto di base.
Mirai, che in giapponese significa futuro, è stato sviluppato per segnare l'inizio della prossima generazione di prodotti in vetro a ridotto impatto ambientale, ottenuti grazie ad una combinazione di combustibili alternativi, all’elevato contenuto di vetro riciclato e a fonti di elettricità rinnovabili.
Un’avanzata tecnologia è presente anche nelle applicazioni Powered by NSG TEC™, che sfruttano le caratteristiche di conduttività elettrica del vetro NSG TEC™ per fornire prestazioni inedite all’utente, quali il riscaldamento degli ambienti interni, l’eliminazione della condensa e lo scioglimento della neve, fino all’alimentazione di dispositivi elettronici, senza fili e senza rinunciare alla trasparenza propria del vetro.