image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa
image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

Torna a Milano dal 17 al 20 marzo 2021 l’appuntamento biennale più rappresentativo per il settore dell’edilizia e delle costruzioni
image
L’architettura e l’edilizia rispondono alla voglia di ripartenza

Il mondo della building community ha voglia di ripartire e nonostante la trasformazione digitale in questi ultimi mesi abbia subito un’accelerazione inarrestabile, considera ancora l’evento fisico centrale e insostituibile, l’asset primario su cui costruire la ripresa del nostro paese.
Da settembre il settore fieristico-congressuale torna ad essere lo strumento di business che permette ad aziende e professionisti di rispondere con forza a mesi di lock-down lavorativo, produttivo e sociale.

07 Settembre 2020 - L’Istat, con riferimento alle imprese, evidenzia un aumento dell’indice di fiducia diffusa a tutti i settori, che rimane ancora distante dai livelli precedenti l’emergenza da COVID 19, fuorché per il macro comparto delle costruzioni in cui l’indicatore è tornato a collocarsi su livelli storicamente elevati, registrati solo all’inizio del 2018, con un aumento di un indice di fiducia in crescita nei soli tre mesi maggio-luglio di ben 21 punti (trimestre nel quale si è passati da 108,4 a 129,7)

Le tendenze, stimate a livello italiano, parlano di uno scenario per gli investimenti in costruzioni che potrebbe attestarsi su -10% nel 2020 ma su un +2,7% nel 2021. Grande interesse sta suscitando il decreto Rilancio con il Superbonus, e la possibilità di scegliere un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori o, in alternativa, la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. Queste nuove misure, che si aggiungono alle detrazioni previste da Sismabonus ed Ecobonus, rappresentano una misura strategica e fondamentale per il comparto dell’edilizia e delle costruzioni.

La sicurezza di incontrarsi e fare business in libertà

Nel frattempo, nel quartiere fieristico di Fiera Milano, che in soli 4 mesi da settembre a dicembre 2020 tornerà ad ospitare oltre 17 manifestazioni, sono state attivate misure igienico-sanitarie che rappresentano un’eccellenza per il comparto fieristico e che mettono espositori e visitatori nella condizione di interagire e muoversi all’interno dei padiglioni e fra gli stand in totale sicurezza e libertà di movimento.

A MADE expo per costruire il futuro

MADE expo rappresenterà così l’hub fisico dove scoprire, raccontare, vivere e condividere la ripresa e la ripartenza del settore