Decisamente positivi i risultati che emergono dall'indagine di customer satisfaction svolta sui visitatori dell'edizione da poco conclusa da parte di un istituto indipendente: la metà dei partecipanti ha svolto attività di carattere commerciale nei giorni di fiera
28 maggio 2019 - Dal 13 al 16 marzo scorsi, presso gli spazi di Fiera Milano-Rho, è andata in scena MADE expo, la più importante manifestazione in Italia per il mondo dell’edilizia e dell’architettura. L'edizione 2019 ha potuto contare su 900 espositori e 47.500 mq di superficie netta espositiva, ed ha registrato più di 90.000 presenze, di cui circa il 10% straniere.
Come per le due passate edizioni, con l'obiettivo di valutare al meglio la manifestazione appena conclusa e di iniziare a costruire la prossima, MADE eventi ha commissionato a Kantar, una delle più importanti agenzie di insight, analytic e consulting nel mondo, una indagine per conoscere il grado di soddisfazione dei visitatori.
Il lavoro è stato condotto da nei giorni immediatamente successivi alla manifestazione su un campione significativo di progettisti, imprese edili, installatori e intermediari. Il visitatore è un professionista con ruoli di responsabilità: l'80% è titolare o ha ruoli direttivi in azienda e l'83% è un decisore.
Dall'indagine è emerso che quasi la totalità dei visitatori di Made Expo si dice soddisfatta della manifestazione (con un 70% che si dichiara molto soddisfatto) trasversalmente a tutti i target, percentuale in crescita del 4% rispetto a quella della precedente edizione.
I visitatori continuano poi ad avere un buon livello di raccomandazione per MADE expo con un aumento dell’NPS, ovvero il dato che indica la fedeltà e la soddisfazione e la propensione a generare un passaparola positivo; questo dato è particolarmente significativo per Intermediari, Imprese edili e Contractor.
Il 91% degli intervistati raccomanda la visita ai colleghi.
Significativo anche il grado di soddisfazione relativo ai driver di scelta della partecipazione alla fiera. Tutti i target sono stati mediamente più soddisfatti della visita rispetto al 2017, soprattutto per la crescente specializzazione e rilevanza.
La metà dei visitatori ha svolto attività di carattere commerciale nei giorni della fiera (il 63% delle imprese edili), porzione in aumento rispetto al 2017 e quasi 1/3 dei visitatori pensa che concluderà almeno un ordine nei prossimi 3 mesi.
Scopri gli altri risultati della ricerca
Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e ...
Continua a leggere