image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa
image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

💪 Quali sono i punti di forza di questo workshop? “L’aspetto originale di questo workshop è la sua costituzione, poiché proposto in modo orizzontale e trasversale a tutti gli studenti e professori della Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. Questo ha permesso di creare abbinamenti tra studenti e tutor con competenze diverse, portando ad avere una multidisciplinarietà interna al proprio gruppo di lavoro, essenziale per la multiscalarità del progetto

 

📈 Qual è l’obiettivo del workshop? “Gli obiettivi sono sicuramente molteplici. Innanzitutto, dare alle aziende la possibilità di ripensare i propri prodotti in un ottica di economia circolare con un’attenzione all’interno processo edilizio. In secondo luogoavvicinare il mondo della conoscenza al mondo della produzione, rafforzando i contatti fra ricerca, formazione e produzione. Il fulcro principale è la condivisione degli obiettivi,  di un’esperienza, dove le persone coinvolte nella ricerca e nella produzione si possono incontrare, creando così sinergie.”

Per gli studenti, un confronto e dialogo con il mondo reale, quello della produzione, i suoi aspetti e le sue problematiche, sia nella fabbrica che del cantiere. Dall’altra parte, le aziende hanno l’opportunità di confrontarsi con proposte originali e nuovi punti di vista”

 

🔜 Quale sarà il prossimo step? “ Continuerà il lavoro autonomo dei singoli gruppi, in momenti di interlocuzione continua fra studenti e aziende. Poi, a luglio ci sarà un altro incontro e lo stato di avanzamento sarà quasi completo: sempre con il coinvolgimento delle aziende, sarà l’evento di presentazione della bozza della proposta del progetto. L’output finale sarà esposto e raccontato il 15 e 16 novembre a MADE expo, fieramilano Rho all’interno del Millennial Space, Salone Costruzioni.”

Il 31 Marzo si è tenuto il primo incontro tra studenti della Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e le 7 aziende che hanno deciso di partecipare a Design For Circularity, workshop di progettazione con focus sul miglioramento della #circolarità nei processi produttivi e nei prodotti.

La sfida da raggiungere, su cui  hanno lavorato insieme studenti e aziende, è il miglioramento dei processi produttivi e/o dei prodotti dal punto di vista del disassemblaggio, della sostenibilità dei cicli produttivi,  su riciclo e riuso.

Un’esperienza fortemente voluta da MADE expo, che da anni collabora con il Politecnico di Milano, per avvicinare formazione e produzione, stabilendo un contatto diretto e condividendo lo stesso obbiettivo di ricerca.

Qualche info sul progetto:

  • Oltre 50 studenti coinvolti
  • 7 aziende espositrici coinvolte ( Bagattini, Effezeta System, Eterno Ivica, Fama 3D, Gonzato Group,  Polyglass, Punto Finestre)
  • Multidisciplinarietà dell’approccio
  • Tutti i corsi di laurea della Scuola di Architettura, Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni Costruito coinvolti trasversalmente, sia in italiano che in inglese