Dal Bauhaus al Building del Futuro: è grazie alla continua ricerca che l’acciaio rivoluziona il mercato delle costruzioni e del design

Un sistema innovativo che coniuga modularità, design e sostenibilità quello che Manni Group presenta in occasione del MADE Expo, ospitata dal 13 al 16 marzo in Fiera Milano Rho, la fiera internazionale dell’architettura e delle costruzioni che a scadenza biennale riunisce i main players del settore.


A cento anni dalla fondazione della Bauhaus, rivoluzionaria scuola di architettura e arte, continua la ricerca di nuovi metodi di utilizzo dell’acciaio nelle costruzioni e nel design. Una dimostrazione è l’ultima nata in casa Manni Group, l’azienda specializzata in sistemi di prefabbricazione sostenibile in Cold Formed Steel (CFS): Manni Green Tech. I nuovi metodi costruttivi, spesso combinati alle strutture tradizionali con profili laminati a caldo, rispondono alle esigenze di progetti speciali e customizzati. Le soluzioni di involucro studiate soddisfano gli standard delle costruzioni Nzeb - Nearly Zero Energy Building assicurando cantieri sicuri e puliti in cui lo spreco idrico rasenta lo zero percentuale.

Situata nel Salone delle Costruzioni, padiglione 06 F01-G06, la “Home of Steel”, stand del gruppo veronese, sarà interamente costruita con i materiali che da oltre 70 anni le società a marchio Manni Group lavorano e commercializzano: il design dello stand è liberamente ispirato al Domaine du Château, la realizzazione in CFS e Hot Rolled Steel che Manni Green Tech ha prodotto e consegnato in Lussemburgo, dallo stile nordico perfettamente riproposto con materiali caratterizzati dalla semplicità d’uso e di montaggio, come l’acciaio formato a freddo. La tecnica utilizzata da Manni Green Tech permette di assicurare tempi e costi certi, applicare caratteristiche antisismiche e raggiungere un alto livello di performance energetiche, tutte regole dell’edilizia off-site. Mettendo in campo le tecnologie più innovative ed efficienti, si possono sviluppare prodotti e servizi orientati alla Circular Economy, sicuri, sostenibili e di qualità. Grazie alla rapidità di progettazione e produzione digitale, alla velocità di costruzione, alla sicurezza e pulizia dei cantieri, al rapporto costo-prestazioni quello dei prefabbricati di design è un mercato in costante crescita.

 

Conoscere meglio il mondo Manni Group è possibile anche all’interno dell’area BSmart, ciclo di eventi e convegni sull’edilizia sostenibile. Gli appuntamenti da non perdere sono: giovedì 14 marzo dalle 10.00 per "EDILIZIA 4.0: STANDARDIZZAZIONE, MODULARITÀ E PROGETTO - Il futuro dell’edilizia è off-site" (pad. 10 G01 - G15 BSMART! Costruzioni) e sabato 16 marzo dalle 10.30 con "PASSIVHAUS, ACTIVE HOUSE ED EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO (NZEB): ABITAZIONI INTELLIGENTI E SOSTENIBILI - Cost-optimum e prestazioni energetiche a confronto" (pad. 4 F15 - H20 BSMART! Involucro).

  • Dal Bauhaus al Building del Futuro: è grazie alla continua ricerca che l’acciaio rivoluziona il mercato delle costruzioni e del design