Laser Scanner Riegl VZ-400i

Due nuovi sistemi di processamento a bordo:

• Il primo dedicato all’acquisizione dei dati ed all’analisi del segnale Multi-Target e tutte le operazioni di sistema

• Il secondo per il calcolo in tempo reale dell’allineamento, georeferziare e filtrare

• Aumentata enormemente la capacità delle CPU a bordo


Il RIEGL VZ-400i è un sistema di scansione laser 3D che combina un'innovativa nuova architettura di elaborazione, connettività internet, e una suite di sensori MEMS con l'ultima tecnologia Laser Scanning Engine di Riegl. Questo flusso di dati in tempo reale è abilitato attraverso piattaforme di trasformazione; un sistema dedicato di elaborazione per operazioni di acquisizione dei dati, l'elaborazione di forme d'onda e di sistema, e una seconda piattaforma di elaborazione che consente la registrazione in tempo reale di dati, la georeferenziazione, il filtraggio e l'analisi da eseguire simultaneamente. 
Con il suo giroscopio, l'accelerometro, la bussola e il barometro, il VZ-400i può essere utilizzato in quasi tutti gli ambienti garantendo l'orientamento. Il sistema consente una gamma incredibile di flessibilità, fornendo il supporto per numerose periferiche e accessori esterni attraverso le sue porte USB integrate e punti di fissaggio stabili.

L’acquisizione delle scansioni può essere eseguita in remoto tramite interfacce LAN/WLAN oppure comandata direttamente attraverso una tastiera ed un display integrati nello strumento, con la possibilità di memorizzare i dati nella memoria interna (8GB) oppure connettendo allo strumento un qualsiasi supporto di memoria (chiave USB).

 

Software RISCANPRO: è un software interamente sviluppato da Riegl per il controllo dello strumento e la post elaborazione del dato, permette la migliore integrazione tra lo strumento e le funzioni del software.

 - Utilizza i più avanzati algoritmi per la Georeferenzazione (tramite GPS, riflettori e bussola magnetica).

- Utilizza moduli VIEW/INSPECTOR , per una visualizzazione ottimizzata ed estrazione delle informazioni/entità dalla nuvola di punti 3D.

- Interfacciamento facilitato e diretto con i più comuni Sw di post elaborazione.

- Archiviazione dati viene eseguita usando una ben documentata struttura ad albero in formato XML.

 

Fotocamera digitale metrica (opzionale): Fornisce immagini ad altissima risoluzione corrette della distorsione degli obiettivi e con lo stes- so orientamento delle scansioni.

- Nikon/Canon con sensori Full frame da 12.2 Mpixel o superiori, aggiornabili in futuro con fotocamere commerciali di maggiore risoluzione

- Intercambiabilità delle ottiche, permette di avere i migliori risultati a seconda delle applicazioni: si utilizzerà un 14 mm per le Architetture o gli interni oppure un 85 mm per le scansioni a distanza di centinaia di mt in Geologia. Ogni ottica viene gestita dal Sw con un file di correzione della distorsione della lente usata.

- Supporto Fotocamera professionale, consente un posizionamento molto accurato in asse con il sistema di riferimento dello scanner. Tramite i parametri di orientamento esterno della fotocamera, è possibile ottenere immagini georiferite in automatico sulla scansione

 

Specifiche

-Laser Classe 1

- Portata oltre 800 mt

- Fotocamera metrica esterna ad alta definizione

- Riduzione delle zone d'ombra dovute alla vegetazione (FULL WAVE FORM)

- Sensore inclinometrico integrato e piombo laser

- Antenna GPS integrata

- Batteria integrata

- Memoria interna 8 GB

- Interfacciamento diretto con IMU per applicazioni in movimento

- Alta velocità di acquisizione 500.000pti/sec

- Angoli di scansione: 360° orizzontale – 100° verticale

- Precisione: 3mm

- Ripetitibilità: 5mm

- Pesi contenuti (<10Kg)

- Protezione IP64

  • Laser Scanner Riegl VZ-400i