Kaarta STENCIL

Stencil è un laser scanner mobile di peso leggero che permette di integrare la mappatura e la posizione in tempo reale per ispettori di infrastrutture, personale di sicurezza, architetti, agricoltori, o chiunque abbia bisogno di un modo semplice per documentare il mondo 3D in modo rapido e affidabile.


La tecnologia proprietaria di Kaarta (simile alla tecnologia SLAM) è stata integrata con un sensore LiDAR 3D, una camera per la correlazione delle feature ed una IMU per generare mappe in tempo reale senza l'utilizzo di un GPS. I produttori del sistema e i proprietari degli algoritmi di registrazione delle scansioni, che tra l’altro hanno vinto la competizione sul posizionamento senza GPS nel 2016 organizzata da Microsoft, ci tengono a spiegare che non è la tradizionale SLAM e che, rispetto all’errore di quest’ ultima, STENCIL garantisce una precisione più alta. Stencil può essere facilmente montato su un drone, su un veicolo, o portato comodamente a mano o in uno zainetto.

 

Adatto per rilievi speditivi dei centri storici, strade urbane ed extra urbane, percorse fino ai 70km/h e con presenza di tunnel, aste fluviali per svariati Km, aree boschive per l’estrazione del DTM e il calcolo della Biomassa, Microgeo ha messo a dura prova questa tecnica innovativa che non fa uso di GPS.
I risultati sono eccellenti, e sono disponibili sul nostro sito:
http://www.microgeo.it/it/stencil-dataset-completo.aspx

Per verificare le sue potenzialità, il sistema è stato confrontato con un laser scanner, che acquisisce i dati restando fermo. I risultati mostrano differenze nelle nuvole di punti generate dai due sistemi dell'ordine di 1-2 cm su una superficie di 20 metri quadrati.
E' possibile scaricare il report per maggiori informazioni.

In una recente competizione tra tecnologie per la localizzazione in ambienti indoor, organizzata da Microsoft e tenutasi a Vienna, Stencil si è classificato primo con un errore di soli 16 cm di riposizionamento su punto noto per scansioni in movimento senza GPS.
E' possibile visualizzare i risultati ufficiali qui.

 

Specifiche tecniche

- Adattatore compatibile con i sistemi LiDAR VLP-16 e HDL-32E

- mini HDMI

- USB3 X 2

- Ingresso: Potenza 12-19 vDC

- 700 grammi di peso (senza sitema LiDAR)

- MEMS IMU: 6DOF allo stato solido 

- Processore i7 dual core

- Uscita: USB3 (con adattatore GigE incluso)

  • Kaarta STENCIL