IL VALORE DELL'INVOLUCRO

La progettazione e la produzione su misura sono tra i vantaggi principali della tecnologia Ecosism

Il progetto esecutivo dell’edificio, infatti, viene realizzato dal nostro ufficio tecnico sulla base dei disegni che compongono il vostro progetto. Durante questa fondamentale fase, vengono sviluppati i particolari costruttivi e definite le dimensioni e le parzializzazioni che ci permettono di realizzare, nei casseri parete e solaio, tutte le predisposizioni definite dal progetto

Prevedere le lavorazioni rende economicamente vantaggiosa, una volta in cantiere, la costruzione con la tecnologia di prefabbricazione leggera Ecosism


“La vera efficienza energetica consiste

nel non disperdere energia”

 

Sosteniamo un nuovo concetto di abitare

 

Ecosism® ha studiato un innovativo sistema costruttivo che permette di realizzare edifici eco-compatibili in grado di generare risparmi energetici che possono arrivare fino all’80% rispetto ai sistemi tradizionali.

L’innovazione del sistema Ecosism ® non si trova nei materiali, ma nella metodologia di realizzazione, ovvero nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale.

L’idea alla base del sistema è che la funzione isolante debba essere

integrata nella muratura in fase di realizzazione e non applicata in

opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. È, infatti,

necessario mettere la qualità del prodotto finito nelle mani di una

produzione industriale certificata e garantita, piuttosto che in quelle

di una manodopera sempre meno qualificata. Gli ideatori del sistema

Ecosism® hanno raccolto il meglio delle tecniche esistenti in paesi

che le applicano da molti anni e le hanno coniugate con il bisogno

di flessibilità tipico del settore edilizio. Il principale obiettivo di Ecosism® è la commercializzazione dell’idea che sta alla base del sistema. In un settore fortemente tradizionale come quello edilizio, infatti, un’innovazione deve superare ostacoli che nascono da una cultura e da una metodologia di lavoro ormai radicate. Per questo, cambiare questa tendenza è la sfida

più grande che ogni giorno Ecosism ® affronta.

Perché scegliere Ecosism® ?

Semplicità di movimentazione

Le operazioni di movimentazione e posa in opera del sistema Ecosism® sono agevolate dal peso contenuto dei moduli che, a seconda del materiale isolante utilizzato, può variare da 3,5 a 8 kg/m2. Questa caratteristica consente anche a un solo operatore di spostare moduli di oltre 3m2 senza l’utilizzo di mezzi di sollevamento.

Costruzione più rapida ed economica

Grazie al sistema Ecosism®, l’investimento economico per la realizzazione di un edificio è ridotto rispetto ai sistemi tradizionali e la maggiore velocità di costruzione ne assicura un rientro più rapido. Il sistema Ecosism®, infatti, facilita l’organizzazione del cantiere, riduce gli errori in opera e genera economie nelle operazioni di impiantistica. Paragonato a quello tradizionale, il sistema Ecosism® consente un risparmio di oltre il 30% in termini di costi e tempi di costruzione al grezzo a parità di qualità realizzativa.

 

Completa personalizzazione estetica e strutturale

La maglia di acciaio Ecosism® può essere curvata, piegata e accorciata per seguire la creatività del progettista. La combinazione dei moduli Ecosism® permette di rispondere a tutte le esigenze costruttive, quali: murature portanti, divisorie, tamponamenti, tramezze, solai, tetti e pareti sagomate. Il sistema Ecosism® consente,infine, di scegliere sia il materiale isolante sia la composizione di quello strutturale sia il tipo di finitura.

 

Struttura monolitica resistente e antisismica

Il sistema Ecosism® assicura la realizzazione di una struttura monolitica portante in calcestruzzo armato che, oltre a garantire una resistenza al carico superiore a quella delle strutture tradizionali, la rende sicura contro le calamità naturali. La maglia di acciaio consente, inoltre, la collocazione delle armature di rinforzo all’interno del modulo, facendo del sistema Ecosism® la soluzione ideale per edificare in zone a elevato rischio sismico.

 

Resistenza al fuoco

Come previsto dalla norma UN I EN 13163:2003, la qualità del polistirene espanso, utilizzato come materiale base nei moduli Ecosism®, è di reazione al fuoco autoestinguente di classe E. La resistenza al fuoco della muratura Ecosism® dipende dallo spessore del tetto in calcestruzzo e dal copriferro stabilito per le armature strutturali.

In fase di produzione dei moduli Ecosism® è possibile scegliere lo spessore di copriferro che viene garantito dalla conformazione della maglia di acciaio. Inoltre è possibile utilizzare materiali isolanti come la lana di vetro ISO VER di EUROCLASSE A1/A0,s1,d0 e realizzare una finitura adeguata alle esigenze di progetto.

Isolamento termo-acustico completo

Il sistema di isolamento termico a doppio cappotto di Ecosism® garantisce la totale assenza di ponti termici e, quindi, un grande risparmio energetico dell’edificio. I moduli, inoltre, sono caratterizzati da un efficace sistema di isolamento acustico aereo la cui qualità dipende dalla scelta muraria effettuata e dalla tipologia di materiale isolante impiegato. I materiali isolanti possono essere scelti tra: lastre di polistirene espanso o estruso, agglomerato di sughero biondo, lana di roccia, lana di vetro, legno mineralizzato e faesite.

La qualità è l’elemento cardine del sistema Ecosism® che è stato certificato dal prestigioso ente europeo CS Q di IMQ secondo la norma ISO 9001:2008. Il sistema possiede, inoltre, la certificazione CE . I materiali Ecosism® hanno, infatti, superato le prove previste dalle specifiche europee, che ne hanno confermato l’idoneità alla normativa e ai valori dichiarati dal marchio.

Il servizio tecnico Ecosism® è a disposizione del progettista per offrire una consulenza completa in relazione a: comportamento meccanico del sistema, prestazioni termiche e acustiche, verifiche di calcolo di murature portanti, particolari costruttivi, finiture e qualsiasi altra necessità dovesse sorgere. Ecosism®, inoltre, investe nella formazione del personale e delle squadre di montatori specializzati, allo scopo di permettere l’agevole utilizzo del sistema e la sua diffusione nel mercato.

 

 

Quelli illustrati di seguito sono alcuni esempi di modularità della maglia d’acciaio Ecosism® che permette la totale personalizzazione dei moduli secondo le esigenze del cliente.

 

  • IL VALORE DELL'INVOLUCRO