GENIALE CAPPOTTO SISMICO

Per la messa in sicurezza sismica e l'efficientamento energetico degli edifici esistenti ECOSISM® ha messo a punto il Cappotto Sismico, denominato GENIALE, un’innovativa soluzione tecnologica.

Analizzando il patrimonio immobiliare nazionale emergono due grandi criticità proprie degli edifici esistenti: la scarsa efficienza energetica dell’involucro edilizio e l’elevata vulnerabilità sismica.  La soluzione proposta e brevettata da Ecosism srl prevede un unico intervento finalizzato a migliorare/adeguare il comportamento dell’edificio sia in termini di efficienza energetica che i termini di sicurezza sismica.


Il Cappotto Sismico, come si denota dal nome, è applicato all’esterno del fabbricato per realizzare una nuova “pelle” che combina una parte strutturale resistente al sisma in calcestruzzo armato, e una parte in materiale isolante per incrementare le proprietà termiche delle pareti. L’idea alla base del brevetto è di porre l’accento sull’urgente necessità di mettere in sicurezza il patrimonio edilizio italiano abbinandolo alla costante ricerca dell’efficientamento energetico. 

  • GENIALE CAPPOTTO SISMICO