SUCCESSO A KLIMAHOUSE PER ECOSISM

Geniale Cappotto Sismico di Ecosism è stato premiato dalla giuria di Klimahouse Trend 2019 vincendo nella categoria Innovation e affermandosi come Vincitore Assoluto di questa edizione. Ecosism è stata riconosciuta come azienda più innovativa, per la sua soluzione integrata capace di combinare una efficace sicurezza sismica all’efficienza energetica dell’involucro edilizio.


Geniale Cappotto Sismico è la tecnologia messa a punto da Ecosism per il miglioramento sismico ed energetico degli edifici esistenti presentata a Klimahouse 2019 e candidata all’award Klimahouse Trend, il premio promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Milano per premiare le eccellenze fra le aziende espositrici che più si sono distinte per l’innovazione nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica degli edifici.

I progetti sono stati valutati da una giuria di esperti presieduta dal professore Niccolò Aste, Professore ordinario del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano e composta da nomi prestigiosi del settore energia-edificio-ambiente: Ulrich Santa (Direttore dell’Agenzia CasaClima), Andrea Gasparella (Professore Ordinario della Libera Università di Bolzano), Wolfram Sparber (Institute of Renewable Energy – EURAC Research), Ingrid Paoletti (Professore Associato Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano), Valeria Erba (Presidente di Anit), Carlo Calderan (Presidente della Fondazione Architettura Alto Adige) e Oscar Stuffer (Ceo di Solarraum).

Fra le 53 aziende candidate al concorso, Geniale Cappotto sismico si è aggiudicato il premio della categoria Innovation, per la ricerca tecnologica e lo sviluppo di prodotti innovativi nel campo dell’edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente ed è stato inoltre decretato vincitore assoluto con l’assegnazione del Premio Absolute. “Abbiamo ricevuto con grande onore, soddisfazione e gioia questi premi da parte della giuria di Klimahouse Trend” afferma Marco Manganello, Ceo Ecosism srl. Questo riconoscimento rappresenta per noi il raggiungimento di un altro importante traguardo” prosegue Manganello “che accredita sul mercato i nostri innovativi sistemi, quali risposte efficaci alle esigenze che in questo momento sono sentite in maniera stringente e dominante dal settore edile”. Il recupero del patrimonio esistente, dal punto di vista della sicurezza sismica e della riqualificazione energetica sono al centro dell’interesse pubblico e legislativo, finalmente incentivate anche con interventi di agevolazione fiscale che sostengono la necessità di adeguamento del costruito.

Il 75% del mercato nazionale è costituito da edifici esistenti” spiega Marco Manganello “che presentano due grandi carenze: l’incapacità di resistere alle azioni sismiche e l’inefficienza energetica dell’involucro. Per questo nasce Geniale Cappotto Sismico: una nuova pelle strutturale e una nuova pelle isolante per gli edifici, che permettono congiuntamente di raggiungere i due grandi risultati, lavorando solo all’esterno”.

Geniale Cappotto Sismico è un sistema costruttivo costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera fra due strati di prodotti isolanti (selezionabili a piacimento fra polistirene espanso, estruso, lane minerali, sughero, lana di legno e resine fenoliche, a seconda delle esigenze e preferenze progettuali) preinseriti in una maglia tridimensionale in acciaio zincato.  Il sistema è prodotto a misura, sulla base del rilievo effettuato sulle facciate e tenendo conto dei progetti strutturali e termotecnici sviluppati dai progettisti.

L’attualità dei temi e l’importanza sociale della sicurezza sismica e dell’efficienza energetica degli edifici quali risposte concrete e non più procrastinabili per far fronte alle esigenze di sicurezza, risparmio delle risorse, riduzione delle emissioni inquinanti, abbattimento dei consumi energetici” spiega Alessandra Manganello, Amministratore di Ecosismhanno dato impulso alle nostre attività di ricerca, sviluppate in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, che hanno portato alla nascita della soluzione Geniale Cappotto Sismico. Negli ultimi 40 anni anche le mappe di pericolosità sismica del territorio italiano hanno subito una profonda evoluzione, tenendo conto degli eventi disastrosi che si sono succedute negli anni anche in zone prima considerate a basso rischio. Per questo mettiamo la nostra competenza ed esperienza al servizio del mercato, proponendo una soluzione altamente innovativa, economicamente sostenibile e energeticamente efficiente per migliorare la qualità strutturale ed energetica dell’immenso patrimonio immobiliare esistente.”

Il prestigioso riconoscimento ricevuto a Bolzano da parte della giuria di Klimahouse Trend” conclude Alessandra Manganello “è per noi fonte di grande emozione e motivo di orgoglio per il lavoro svolto con impegno e passione in questi anni”.

 

  • SUCCESSO A KLIMAHOUSE PER ECOSISM