image

MADE expo 2023: sinergie di sistema, connessioni e visioni di futuro. 

Per la prima volta la manifestazione si è svolta all’interno di MIBA-Milan international Building Alliance, l’evento che ha registrato la presenza di più di 80.000 operatori da 111 Paesi. Grande soddisfazione per MADE expo, che si conferma fiera leader del settore 

Leggi il comunicato stampa
image

MADE expo 2023: sinergie di sistema, connessioni e visioni di futuro. 

Per la prima volta la manifestazione si è svolta all’interno di MIBA-Milan international Building Alliance, l’evento che ha registrato la presenza di più di 80.000 operatori da 111 Paesi. Grande soddisfazione per MADE expo, che si conferma fiera leader del settore 

Leggi il comunicato stampa

 Le sedi principali di MyDATEC si trovano in Francia, a Lione, e in Italia, a Milano e Piacenza. La produzione è a Moncalieri Torino. La sede piacentina è il riflesso della filosofia aziendale, e ha ricevuto la prestigiosa certificazione energetica CasaClima R dall'Agenzia per l'Energia Alto Adige CasaClima. 

L’azienda produce pompe di calore aria/aria, che non necessitano di unità esterna e che si adattano perfettamente a qualsiasi contesto abitativo e alle esigenze del piccolo terziario, offrendo una climatizzazione efficiente per ogni tipo di edificio, che sia una nuova costruzione o una struttura esistente. 

Nell'ambito del raffrescamento e del riscaldamento, l'adozione di un sistema che integra una pompa di calore aria/aria con la ventilazione meccanica controllata termodinamica (VMC) rappresenta una valida alternativa ai sistemi tradizionali, consentendo un notevole risparmio energetico e migliorando la qualità dell'aria interna. 

Scegliere una soluzione ad alta efficienza significa garantire risparmio, migliorare la qualità della vita e aumentare il valore commerciale dell'immobile e MyDATEC offre una gamma diversificata di soluzioni impiantistiche, progettate per soddisfare qualsiasi requisito in ambito energetico.

Quali sono le novità che la vostra azienda presenterà a ME?

A ME-MADE expo partecipiamo presentando la serie ElisAIR che rappresenta una soluzione avanzata nel settore delle pompe di calore aria/aria con un sistema di ventilazione meccanica controllata termodinamica integrata.

Questo sistema è caratterizzato da una doppia unità di recupero del calore, statico e termodinamico, che lo rende versatile e adattivo promuovendo la modalità più adatta a garantire comfort e salubrità negli ambienti interni. 

ElisAIR assicura un funzionamento altamente efficiente ed è progettato per climatizzare gli spazi abitativi in modo efficace e garantire, tramite appositi sensori, una qualità dell'aria ottimale. 

In fiera saremo presenti con le due configurazioni di ElisAIR: 

- configurazione verticale, scelta ideale per le nuove costruzioni e gli appartamenti oggetto di ristrutturazione. Consente di ventilare, raffrescare, riscaldare deumidificare, filtrare e sanificare gli ambienti. Si adatta perfettamente alle necessità di installazione al suolo, all'interno di locali tecnici, cantine, balconi o garage. La caratteristica distintiva di questa configurazione è la sua completa indipendenza dall'installazione di un'unità esterna e dalla necessità di ulteriori trattamenti.

- configurazione orizzontale, scelta perfetta per gli edifici multi-appartamenti. È in grado di offrire una soluzione completa per la climatizzazione, il ricambio e il controllo della qualità dell'aria, tutto senza la necessità di un'unità esterna. Questo sistema si distingue per la sua facilità d'installazione e manutenzione ed è particolarmente adatto per risolvere le sfide di spazio e i costi di gestione. 

Si tratta di una configurazione ottimale per la gestione del clima interno, per il comfort e la salute degli ambienti, in quanto consente la ventilazione, il raffrescamento, il riscaldamento, la deumidificazione, il filtraggio e la sanificazione dell'aria. 

In fatto di innovazione, in quale direzione vi state muovendo?

MyDATEC è sinonimo di innovazione e tecnologia all'avanguardia, capace di integrarsi perfettamente in qualsiasi tipo di ambiente residenziale. Una versatilità che non si limita alle moderne abitazioni ecologiche, ma che abbraccia anche edifici già in essere, che costituiscono il 70% del patrimonio immobiliare italiano.

L’innovazione tecnologica si traduce nell’utilizzo di tutte le migliori componenti per costruire prodotti e software proprietari, con l’obiettivo di ridurre i consumi e garantire un benessere indoor a 360°. Per esempio, MyDATEC sta lavorando per offrire assistenza da remoto, prevenendo possibili guasti e offrendo soluzioni in tempo reale. E ancora: le tecnologie di sanificazione inserite nelle macchine che permettono di sanificare gli ambienti abbattendo la carica virale e la presenza di virus, batteri e muffe.

Quali politiche e strategie mettete in atto per la sostenibilità? 

Uno degli obiettivi aziendali è guidare il cambiamento nella trasformazione delle sempre crescenti richieste di efficientamento energetico, mettendo a punto soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare qualsiasi necessità di climatizzazione e di gestione energetica, indipendentemente dal tipo di edificio, che sia una vecchia abitazione o una struttura moderna.  

Le pompe di calore svolgono un ruolo cruciale nell'efficientamento energetico durante le ristrutturazioni, contribuendo in modo significativo a ridurre le emissioni di gas nocivi e a generare notevoli risparmi economici.