image

MADE expo 2023: sinergie di sistema, connessioni e visioni di futuro. 

Per la prima volta la manifestazione si è svolta all’interno di MIBA-Milan international Building Alliance, l’evento che ha registrato la presenza di più di 80.000 operatori da 111 Paesi. Grande soddisfazione per MADE expo, che si conferma fiera leader del settore 

Leggi il comunicato stampa
image

MADE expo 2023: sinergie di sistema, connessioni e visioni di futuro. 

Per la prima volta la manifestazione si è svolta all’interno di MIBA-Milan international Building Alliance, l’evento che ha registrato la presenza di più di 80.000 operatori da 111 Paesi. Grande soddisfazione per MADE expo, che si conferma fiera leader del settore 

Leggi il comunicato stampa

L’evoluzione in SCF System – Sistemi Costruttivi Futuri rappresenta la risposta all’esigenza di edificare nel rispetto dell'ambiente, riducendo i consumi energetici e garantendo la sicurezza anti-sismica, e si concretizza con l’impiego dell’EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) per la produzione di un sistema costruttivo in grado di assicurare maggiore sicurezza in cantiere, grazie all’estrema maneggevolezza dei prodotti in EPS, un netto miglioramento della risposta sismica negli edifici finiti e il conseguimento dei più alti standard di efficientamento energetico. Il Sistema costruttivo di SCF è in grado di rispondere alle esigenze costruttive dalle fondamenta al tetto di ogni edificio.

Quali sono le novità che la vostra azienda presenterà a ME?

Aircrab Maxxi è il nuovo elemento Cupola del sistema modulare per la realizzazione di vespai iso-aerati in polistirene espanso sinterizzato (EPS) a trasmittanza termica migliorata, additivato con grafite tipo Neopor®. La novità apportata dal nuovo elemento costruttivo si traduce in valori di resistenza termica ancora più sorprendenti, grazie alla sua altezza, aumentata a 15 cm. I vespai Aircrab sono adatti all’impiego in edifici a destinazione civile, industriale, commerciale e del terziario in genere. Presso il nostro stand a MADE expo sarà possibile apprezzare la rapidità di montaggio data dalla leggerezza e dalla semplicità di incastro degli elementi e l’apporto smart in cantiere di un sistema che abbatte i costi di carpenteria consentendo in un’unica soluzione realizzazione di travi di fondazione e soletta.

In fatto di innovazione, in quale direzione vi state muovendo? Quali politiche e strategie mettete in atto per la sostenibilità?

Innovazione e sostenibilità sono oggi due leve dell’azione aziendale che operano di pari passo e nella stessa direzione. Consapevoli del fatto che il mondo delle costruzioni impatti considerevolmente sull’ambiente e allo stesso tempo, di come l’abitazione rappresenta un valore centrale nel nostro paese, già da tempo abbiamo scelto di adottare un paradigma progettuale che mette al centro le performance energetiche e il comfort abitativo. Dal 2021 SCF è presente sul mercato con una linea di prodotti contenenti fino al 100% di materia prima proveniente da componenti riciclati. Una visione aziendale in armonia con gli obiettivi per lo sviluppo Sostenibile di Agenda 2030 non solo richiede di sviluppare tecnologie costruttive innovative che garantiscano elevate prestazioni energetiche, ma implica un impegno serio e tangibile nella lotta al cambiamento climatico. MADE Expo sarà l’occasione per coinvolgere consumatori e stakeholders nella realizzazione del nostro impegno: “Building your tomorrow”. SCF ha intrapreso un percorso di decarbonizzazione attraverso investimenti e impegni volti ad efficientare i propri processi produttivi proponendo prodotti e tecnologie che:

-           Riducono gli scarti ed i rifiuti in cantiere (customizzazione)

-           Ottimizzano l’impiego delle risorse

-           Impiegano materiali riciclati

-           Consentono elevati livelli di efficienza energetica

-           Incrementano la sicurezza delle costruzioni

-           Compensano le emissioni di Co2 correlate al loro ciclo di vita

Le emissioni di CO2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti tramite analisi LCA, verificate e certificate con le EPD, sono compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare due progetti di Det Norske Veritas Climate Change Services AS (DNV) e SGS Climate Change Programme operanti nel campo dell’energia rinnovabile e della protezione delle foreste. Le compensazioni sono state verificate da un ente indipendente di terza parte e i crediti sono stati emessi solo dopo l’effettiva riduzione delle emissioni.