image

MADE expo 2023: sinergie di sistema, connessioni e visioni di futuro. 

Per la prima volta la manifestazione si è svolta all’interno di MIBA-Milan international Building Alliance, l’evento che ha registrato la presenza di più di 80.000 operatori da 111 Paesi. Grande soddisfazione per MADE expo, che si conferma fiera leader del settore 

Leggi il comunicato stampa
image

MADE expo 2023: sinergie di sistema, connessioni e visioni di futuro. 

Per la prima volta la manifestazione si è svolta all’interno di MIBA-Milan international Building Alliance, l’evento che ha registrato la presenza di più di 80.000 operatori da 111 Paesi. Grande soddisfazione per MADE expo, che si conferma fiera leader del settore 

Leggi il comunicato stampa

Specializzata nella realizzazione di una vasta gamma di prodotti: ponteggi multidirezionali, telaio a perni, telaio a boccole, ponteggi in alluminio, scale, accessori, secur-blind, strutture sospese e tanto altro, si conferma come realtà attenta a fornire un servizio completo, di massima attenzione e assistenza al cliente. Alla ricerca costante del perfezionamento, persegue valori quali passione, qualità, innovazione e cura del dettaglio. 

 

Quali sono le novità che la vostra azienda presenterà a ME?

Partecipiamo a ME-MADE expo, in qualità di associati ad Assorestauro, con uno spazio nell’area dedicata all’associazione. Un’importante opportunità che ci consente di stringere relazioni in un settore chiave per il nostro Paese nel preservare, tutelare e valorizzare la memoria storica e il patrimonio artistico. 

L’attività di restauro implica un’opera di tutela e manutenzione del patrimonio culturale e artistico, sostenuta da ricerche continue su materiali innovativi e nuove tecnologie. La nostra azienda negli anni ha contribuito a fornire strutture, ponteggi e accessori per interventi di restauro prestigiosi, come quelli realizzati a Palazzo Ducale in piazza San Marco a Venezia, la cattedrale di Monreale in Sicilia, il teatro San Carlo di Napoli e tantissimi altri.

 

A ME 2023 portiamo all’attenzione degli operatori il sistema di ponteggi multidirezionali: una soluzione moderna, flessibile, che garantisce rapidità di montaggio, modularità, adattabilità ed elevata portata. 

In vetrina, coperture in alluminio leggere e funzionali, utilizzate per la protezione di cantieri dagli agenti atmosferici e per salvaguardare l’ambiente da possibili dispersioni di materiale da lavorazione, aumentando l’operatività e la sicurezza degli operatori.

Al centro dell’offerta anche strutture di protezione dei cantieri come il sistema Secur-Blind: nuova protezione sicura, personalizzabile e semplice da usare che si aggancia al ponteggio o a una struttura tubolare e sostituisce la rete di recinzione cantiere. Esteticamente performante, migliora l’impatto del cantiere soprattutto nei centri storici e la sicurezza degli addetti.

Non solo, a ME 2023 presenteremo i nostri tralicci in alluminio, disponibili in diverse lunghezze, ed in particolare la versione con altezza 25 cm, nostro brevetto, che permettono un notevole risparmio in peso e volume degli stessi con conseguente vantaggio nei tempi di installazione e di movimentazione, e ancora mensole per lavori in quota, ascensori e autosollevanti e tante altre soluzioni personalizzabili e di qualità a seconda del lavoro da fare e delle esigenze specifiche del cliente.

 

In fatto di innovazione, in quale direzione vi state muovendo?

Per l’azienda l’innovazione è un processo continuo, fatto di competenza ingegneristica altamente qualificata con l’obiettivo di realizzare soluzioni pratiche che soddisfano le esigenze dei ponteggiatori e dei costruttori. Lavoriamo per realizzare e fornire soluzioni nuove, semplici, con assemblaggi intuitivi, rapidi e sicuri. In questo momento sono in fase di studio nuovi telai leggeri, di una larghezza inedita (attualmente non disponibili sul mercato italiano) e che consentono di lavorare in sicurezza e più comodamente. Sono allo stesso tempo in fase di miglioramento ed efficientamento gli accessori per velocizzare e facilitare il lavoro, come l’implementazione delle strutture su ruote che consentono rapidi spostamenti di sede, senza perdite di tempo in smontaggio e rimontaggio.

Quali politiche e strategie mettete in atto per la sostenibilità? 

La sostenibilità è al centro delle politiche aziendali da molto tempo. Condividiamo la responsabilità di un uso attento ed efficiente dei materiali, come l’alluminio sempre più al centro delle nostre soluzioni perché si tratta di un materiale durevole, leggero ma robusto.

Siamo convinti che la scelta di prodotti di qualità sia alla base del concetto di sostenibilità, poiché la qualità consente un buon riuso del materiale.  

Pilosio si impegna a ottimizzare i processi produttivi, a razionalizzare il consumo di energia e a ridurre al minimo l’inquinamento anche in materia di logistica. Con un prodotto di qualità, leggero e performante si riducono i volumi, aumenta la durata del prodotto e di conseguenza calano le emissioni.