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MADE expo 2023: sinergie di sistema, connessioni e visioni di futuro. 

Per la prima volta la manifestazione si è svolta all’interno di MIBA-Milan international Building Alliance, l’evento che ha registrato la presenza di più di 80.000 operatori da 111 Paesi. Grande soddisfazione per MADE expo, che si conferma fiera leader del settore 

Leggi il comunicato stampa
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MADE expo 2023: sinergie di sistema, connessioni e visioni di futuro. 

Per la prima volta la manifestazione si è svolta all’interno di MIBA-Milan international Building Alliance, l’evento che ha registrato la presenza di più di 80.000 operatori da 111 Paesi. Grande soddisfazione per MADE expo, che si conferma fiera leader del settore 

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Con un catalogo che comprende oltre 3000 referenze, tessuti con pesi che variano da 250 g/m2 fino a 1.600 g/m2 e altezze che raggiungono i 500 cm, offriamo una vasta gamma di prodotti completi di accessori. 

L'azienda, fondata nel lontano 1963, compie oggi 60 anni di attività ed è gestita con passione e dedizione dai fratelli Carlo e Daniela. Nel corso degli anni, abbiamo espanso la nostra presenza a livello internazionale, mantenendo al contempo intatte le nostre radici familiari. Ricerca, innovazione e impegno sociale sono per noi centrali per poter offrire prodotti altamente performanti che rispondano alle mutevoli esigenze del marcato. 

Perché avete deciso di partecipare alla manifestazione e quali sono le novità che la vostra azienda presenterà a ME?

Abbiamo deciso di aderire a Made Expo perché crediamo nell'importanza di partecipare a eventi fieristici che offrono spazi di incontro e dialogo tra diversi attori del mercato. Questo è possibile in una manifestazione come Made Expo che da anni riunisce non solo i maggiori player del mondo dell’architettura e delle costruzioni, ma anche del mercato della protezione solare, che rappresenta per noi un’importante divisione di business. 

In questa edizione, presenteremo tutte le collezioni dei brand Raytent, Irisun, Syncromia e Tensilence, rinnovate in cataloghi e gamme di prodotto, per offrire soluzioni di tendenza per la protezione solare e l'arredo indoor-outdoor. Raytent è Il brand di green economy, interamente sviluppato in Giovanardi, che ricicla gli scarti di lavorazione dell'industria della tenda da sole per ottenere filati certificati con cui realizzare articoli tessili dall'anima green. Per l'occasione si rafforza la collaborazione con Roda, l’azienda italiana dell’arredo outdoor votata alla qualità e all’attenzione per l’ambiente. Infatti, per la versione green dell’iconica poltrona Laze, Roda ha scelto le corde in filato riciclato Raytent, in linea con la sua vision aziendale dedita alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Attraverso il brand Irisun presentiamo la nuova collezione di tessuti acrilici per la Protezione Solare 2023-2027: tessuti innovativi pensati per arredare gli spazi indoor e outdoor con soluzioni cromatiche fresche e materiali esclusivi per un design contemporaneo. I tessuti acrilici Irisun sono di alta qualità ed interamente riciclabili con il processo Raytent. Syncromia è la nuova collezione di tessuti tecnici per tende da interno firmata Giovanardi, è realizzata con materiali durevoli e di alta qualità. Pensata per tende a rullo, a pannello e a bande verticali, offre la combinazione perfetta tra flessibilità, funzionalità ed eccellenza estetica per rivestire le superfici vetrate. I tessuti delle linee Oscuranti, Decorativi, Metallici, Acustici, Filtranti e Sostenibili sono realizzati in collaborazione con i maggiori specialisti leader a livello mondiale. Infine, Tensilence è il brand dedicato alle soluzioni fonoassorbenti che offre prodotti innovativi per rispondere alle necessità di comfort acustico e design negli ambienti indoor. 

In fatto di innovazione, in quale direzione vi state muovendo?

Per noi, innovazione significa saper rispondere alle continue richieste che emergono dal mercato in termini di performance e sostenibilità. Un elemento centrale dell’azienda è rappresentato da Giovanardi Lab, il dipartimento specializzato nella Ricerca e Sviluppo. Qui, un team di professionisti tecnici svolge test rigorosi per valutare le performance e le caratteristiche dei prodotti, garantendo l'aderenza agli standard di qualità che definiscono l'identità aziendale. I nostri chimici lavorano costantemente nello studio di nuovi materiali, nell’ottenimento di certificazioni di prodotto, nello sviluppo di progetti di riciclo ed innovazione. Facciamo tutto questo anche con partner industriali e partner istituzionali quali Università, Centri di Ricerca. 

Poiché il mercato ci chiede prodotti sempre più performanti e sostenibili, ci stiamo muovendo verso soluzioni che prendano in considerazione tutto il ciclo di vita del prodotto. Nell’ambito della protezione solare, per esempio, saranno sempre più richiesti materiali “puliti” e rispettosi dell’ambiente come quelli senza PFC, ovvero le note sostanze perfluorurate (utilizzate non solo nel tessile tecnico ma anche nell’abbigliamento e in oggetti di uso comune) che oltre ad essere dannose per la persona, nel lungo periodo, impattano negativamente sull’ambiente. Inoltre, acquisiscono sempre più rilevanza membrane schermanti con elevate proprietà di riflessione solare per il risparmio energetico non solo degli edifici ma anche degli spazi outdoor living. Questo e molto altro, sempre nella direzione della sostenibilità.

Quali politiche e strategie mettete in atto per la sostenibilità?

Il nostro impegno nella sostenibilità è tangibile già da diversi anni, a partire dal 2015 quando abbiamo iniziato a pensare al progetto di riciclo Raytent, di cui ho accennato sopra. Di recente, in seguito all’imminente normativa, abbiamo adottato una strategia ESG volta a integrare fattori ambientali, sociali e di governance nella mission aziendale. Nello specifico, stiamo implementando un Codice Etico e un Codice di Condotta per i nostri partner commerciali, con l'obiettivo di valutare l'intera filiera in base ai principi di sostenibilità. Inoltre, abbiamo instaurato politiche sociali solide volte a sostenere e contribuire al benessere del territorio in cui operiamo attraverso iniziative specifiche. Questo dimostra il nostro impegno non solo come leader dei tessuti tecnici ma anche come promotori attivi di iniziative di "Tessuto Sociale", cercando di avere un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente.