Smart Village 2013, la Mostra-Convegno su sostenibilità ed efficienza energetica

Smart Village

Dopo il grande successo dell’edizione 2012 – con oltre 50.000 partecipanti – e di Smart Village in Tour 2013 – 18 tappe in tutta Italia con oltre 15.000 partecipanti – edilportale e MADE Expo, in collaborazione con Agorà, danno ufficialmente il via a Smart Village 2013, la Mostra-Convegno su sostenibilità ed efficienza energetica, divenuta punto di riferimento internazionale per l’aggiornamento sullo stato dell’arte in materia di architettura sostenibile ed efficienza energetica degli edifici.

In un’area di oltre 2mila metri quadri decine di migliaia di progettisti, imprese, produttori e istituzioni animeranno convegni, seminari e workshop, novità di prodotto e in esposizione l’unità abitativa/ricettiva ‘Living Box’ progettata a Energia Quasi Zero.

Nei principali convegni saranno presentate le soluzioni più innovative per le costruzioni del futuro, con approfondimenti normativi sui temi chiave: architettura sostenibile ed energeticamente efficiente, riqualificazione energetica degli edifici, contributo degli impianti e della domotica al contenimento energetico.

Ogni convegno sarà gestito da un giornalista/moderatore che, al termine di ogni dibattito, esporrà le FAQ raccolte sia in fase di iscrizione al convegno che durante il convegno stesso da parte dei partecipanti, e le discuterà con gli ospiti. Durante il convegno i partecipanti potranno “twittare” i propri commenti e i propri quesiti sul sito web dedicato all’evento grazie ad appositi hashtag di twitter.

Dopo l’incredibile successo di Biosphera – il prototipo di casa passiva modulare trasportabile che a Smart Village 2012 ha accolto oltre 10.000 visitatori – l’edizione 2013 della mostra-convegno ospiterà l’unità abitativo-ricettiva trasportabile ‘Living Box’ progettata a Energia Quasi Zero e realizzata da edilportale in collaborazione con l’Università di Trento.

Living Box rappresenta la prima fase operativa di un percorso di analisi e approfondimento sulle opportunità delle unità residenziali prefabbricate, inaugurato da Edilportale nel 2006 con l’omonimo concorso internazionale di progettazione: il tema dell’unità residenziale prefabbricata, una ‘casascatola’ abitabile in forma temporanea o come residenza permanente - capace di unire architettura e design in uno spazio funzionale limitato ma curato in ogni minimo dettaglio.

Comunicato stampa
Scarica il file PDF

Intervista a Ferdinando Napoli

Visita la sezione di Smart Village in Tour