Laboratorio di Architettura TRA Progetto e Realizzazione

Laboratorio di Architettura, evento a MADE expo 2013 della rivista OF ARCH del gruppo DDW Design Diffusion World, a cura di Franco Mirenzi e Alessandra Coppa, metterà in evidenza tutto quello che intercorre tra il progetto e la sua realizzazione.

La complessità del pensare e fare architettura sarà esplorata attraverso ciò che si trova TRA, queste categorie.

Laboratorio di Architettura indagherà quest’anno sui temi della progettazione che procedono per stratificazioni succes-sive, che non compongono i contrasti ma li esibiscono in una sorta di processo diacronico nella fase compresa tra l’ideazione e la messa in opera.

L’edificio costruito infatti, come il nastro di un sismografo, registra la storia del progetto, i suoi progressi e le sue contraddizioni.

Il concept e le speranze del progettista sono spesso disattese nella fase costruttiva, poiché l’esecuzione comporta necessariamente dei ripensamenti e dei compromessi dettati dalle variazioni rese necessarie dalle esigenze di riduzione del budget oppure dalle interferenze della committenza, con conseguente sostituzione per esempio dei materiali originari con materiali più economici. Altri fattori che possono modificare con il progetto iniziale sono legati all’applicazione della normativa e dei vincoli di tutela. Ulteriori problematiche sono poi portate dall’adattamento del progetto al contesto e alla relazione delle integrazioni disciplinari tra architetto, ingegnere, agronomo, impiantista.

Tuttavia, anche l’Ego dell’archistar trasposto nelle sue esigenze espressive formali spesso contrastano con quelle Eco di risparmio energetico delle costruzioni contemporanee.

Al MADE expo saranno messi in mostra progetti, molti dei quali non ancora realizzati dove la fase processuale, di Laboratorio, il TRA, tutto ciò che implica un territorio di possibilità, costituirà argomento di discussione tra progettisti, università (in questo senso il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’università La Sapienza di Roma con il laboratorio di Franco Purini assumerà un ruolo centrale), aziende ma anche professionisti di altri ambiti disciplinari, al fine di trovare la soluzione o le “soluzioni” per l’attuazione del progetto in realtà costruttiva.

Saranno messi in mostra opere di Boris Podrecca, Guido Canali, Mario Botta, Massimiliano Mandarini e alcuni progetti dalla mostra Build Solutions, ideata in occasione della scorsa Fiera Edile di Bergamo da Sabina Antonini di EN SPACE: Camillo Botticini ABDArchitetti, Arturo Montanelli Ardea, M.A. Segantini C. Cappai Studio C+S, Daniel Libeskind Cityedge, Luigi Ferrario, Richard Meier & Partners Architects, Park Associati, Studio Terragni, Maurizio Varratta, e gli elaborati dei workshop dell’università di Roma.

I temi delle discussioni dei brevi incontri ai quali parteciperanno, oltre che agli architetti in mostra, anche Luca Molinari e Marco Biraghi, in collegamento streaming con gli studenti dell’Università di Roma e il Politecnico di Milano, verteranno su:

  • Tra Progetto e Processo
  • Tra Progetto e Normativa
  • Progetto tra Teoria e Pratica
  • Progetto tra Ego e Eco
Calendario
Scarica il file PDF
Comunicato stampa
Scarica il file PDF