GLI ARCHITETTI PROTAGONISTI


Dal 1995, anno di creazione, si occupa della progettazione nelle sue varie declinazioni tematiche e funzionali (la città, l’abitare, gli spazi di lavoro, gli spazi per la cultura e per l’istruzione) realizzando diversi progetti in Italia, Francia e paesi extra europei. In parallelo 5+1AA conduce la ricerca sulla città contemporanea attraverso nuove realizzazioni.

Sviluppano inoltre alcuni master plan strategici tra cui quello con il quale Milano si aggiudica l’Expo 2015. 

Lo studio , divenuto  5+1AA agenzia di architettura dal 2005, si fonda su un rapporto interdisciplinare tra gli studi di Genova, Milano (2006) e Parigi (2007), sviluppando un triangolo virtuoso, tra città, confronti e culture.

Lo studio negli anni vince numerosi premi nazionali ed internazionali tra cui, il Leone d’Argento alla Biennale di Venezia per il Nuovo Palazzo del Cinema, e il titolo di “Benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte dal Ministero per i Beni e le Attività Cutlurali”.
 

Architetto Michele De Lucchi srl è lo studio di architettura dove si svolge l'attività professionale e di ricerca di Michele De Lucchi. Fondata negli anni Ottanta, è gestito e coordinato da Michele De Lucchi, e la sua struttura si è modificata nel corso degli anni in ragione dei suoi interessi e dell'incremento delle sue commesse in Italia e nel mondo. Lo studio si occupa di progetti di natura e scal differenti, dall'urbanistica, alla architettura, al disegno di interni e di prodotti, agli allestimenti di mostre, musei e spazi commerciali, fino alla grafica e alla corporate identity, per clienti privati.

arcHITects srl , fondata nel 2009 con sede a Milano, è attiva a livello nazionale ed internazionale nella ideazione e sviluppo di progetti per il settore commerciale, alberghiero, terziario, dell’arte e residenziale.

L’approccio creativo e business oriented, unito alle competenze specifiche riguardo i materiali, l’acustica, l’illuminotecnica e il project management consentono di offrire  un servizio completo ed unico per la realizzazione di concept e progetti innovativi rivolti ad una clientela privata  e business.

Studio di architettura e design fondato da Giulio, Paolo e Michela Baldessari è un sodalizio professionale attivo nel campo dell'architettura, industrial e visual design e architettura di interni.

Opera con più gruppi di lavoro al proprio interno e con un fitto network di consulenti esterni. Cura allestimenti di mostre in Italia e all'estero. Sviluppa attività di ricerca e partecipa a concorsi ed esposizioni. Ha in corso progettazioni pubbliche e private nel settore residenziale, direzionale ed industriale, restauri di palazzi storici e d'epoca e progetti d'architettura di interni, oltre alla collaborazione con aziende nel settore del design come Riva 1920, Pallucco, Adele c, cc-tapis, De Castelli, Atipico, Twils, Starpool, Luce di Carrara, Egizia, Lagoon.
 

BLAARCHITETTURA è uno studio internazionale di architettura con sede a Torino, Italia. E'
fondato nel 2011 e opera nel campo dell'architettura e nell'interior design. Lo studio è seguito
dagli architetti Alberto Lessan e Jacopo Bracco. Alberto lavora anche nella Facoltà di
Architettura, Politecnico di Torino, Jacopo è anche a capo di JBLdesign, produttore di oggetti di
design dal 2010. Essi credono fermamente che l'architettura sia assemblaggio e composizione di
diversi elementi e diverse funzioni nelle quattro dimensioni. Il loro lavoro è pubblicato su riviste
nazionali ed internazionali.
 

Vincenzo Corvino (1965) e Giovanni Multari (1963).

Nel 1995 fondano lo studio corvino + multari con sede a Napoli e uffici a Milano, partecipano a diversi concorsi internazionali a seguito dei quali realizzano edifici per abitazioni, uffici pubblici e privati e riqualificazione di spazi pubblici aperti.

Nel 2006 con il progetto di Restauro del Grattacielo Pirelli Milano sono vincitori del Premio Speciale per il Restauro al Concorso Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana  indetto dalla Triennale di Milano.

Nel 2006 e nel 2012 partecipano alla 10ma e alla 13ma  Biennale di Architettura di Venezia.

Jacopo della Fontana

A partire da una educazione e formazione classica (M.Arch. Politecnico di Milano), Jacopo ha completato le proprie esperienze lavorando a Londra, Francoforte e Osaka. È il fondatore di D2U - Design to Users, società di Architettura Design e Consulenza attiva nei settori della progettazione per il retail, l'ufficio, l'ospitalità e il product design.

Emozione e Design raffinato sono il filo conduttore di tutti i numerosi progetti realizzati da Jacopo con D2U; la leva creativa è sempre applicata al raggiungimento degli obiettivi, del budget e delle aspirazioni dei propri clienti.

Lo studio dell'arch. Franco Bernardini ha da poco celebrato i 25 anni di attività nel settore dell'Hotellerie: da piccoli B&B di charme fino a grandi alberghi quali l'Hotel Artemide di Roma e il boutique Hotel Spadai di Firenze. Attualmente si sta occupando del rinnovamento dell'immagine della catena di Hotel IQ dell'Hotel Barberini e dell'Hostel RomeHello a Roma. Una attenzione particolare è rivota al rapporto tra progetto e contesto urbano, quest'ultimo spesso fonte di ispirazione per il mood progettuale.

 

GaS Studio è uno studio di progettazione con sedi a Milano, Roma e San Francisco. L’approccio verso l’architettura di GaS affonda le radici nell’esperienza cosmopolita dei partners e si esprime attraverso la sensibilità verso le esigenze del cliente, l’attenzione all’inserimento nel contesto (urbano e culturale), l’interesse nei confronti dell’interazione tra architettura e tematiche affini.

La società diretta in Italia da Andre Straja, Giacomo Sicuro e Lenka Lodo ha firmato progetti in tutta Italia e nel mondo.

Francesca Ruggiero.

Laureata alla Facoltà di Architettura “La Sapienza” di Roma, dal 2002 sono iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma. La mia formazione è passata attraverso diverse forme di architettura. Ho vinto una borsa di studio per un master in Progettazione nautica al Politecnico di Milano. Dopo un anno nel settore, sono andata nello studio di famiglia dove mio padre ingegnere mi ha insegnato la parte strutturale e pratica dell’architettura. Ho collaborato poi con studi di architettura di interni, fino alla fondazione nel 2009 di uno studio in condivisione con altri colleghi.

 

Manuela Santarcangelo.

Dopo la laurea in Architettura presso la facoltà di RomaTre nel 2003, ho conseguito presso lo IED di Roma il Mater in Interior Yacht Design nel ruolo di tutor del corso diretto dall’Arch. Massimo Paperini. Dal 2004 sono iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e per diversi anni ho collaborato con diversi studi di riconosciuta eccellenza nel settore dell’Interior Yacht Design e dell’Architettura di Interni. Dal 2009 ho svolto la libera professione con altri colleghi, fino al 2014, anno in cui abbiamo fondato lo studio ITA2A, luogo di incontro di esperienze maturate e di sviluppo di nuove idee creative.

 

Lo studio e la nostra filosofia

ITA2A è lo Studio di Architettura che abbiamo fondato dopo anni di esperienze diversificate nello Yacht e nell’Interior Design.  Dal 2009 lavoriamo insieme, realizzando la nostra attività in diversi campi dell’architettura. L’affiatamento e la complementarietà che si sono formate in anni di amicizia e di regate a bordo di imbarcazioni a vela sono il nostro punto di forza nel lavoro.

In tutti i progetti trasferiamo con passione la cultura di un settore dove la cura maniacale per il dettaglio, la sostenibilità ambientale, la ricerca continua di materiali innovativi e l’ottimizzazione degli spazi sono per noi principi basilari nella riuscita di un buon lavoro.

Ogni nuovo concept viene elaborato a partire dalle suggestioni che il contesto ci ispira e dall’analisi delle abitudini, delle tradizioni locali, dei desideri di chi vivrà i nuovi ambienti. I nostri progetti risultano quindi sempre diversi ma riconoscibili al tempo stesso.

Nella progettazione degli spazi privati, diamo fondamentale importanza alla conoscenza di tutte le abitudini del nostro cliente e dei suoi modi di vivere, tenendo in considerazione sia la visione generale che i particolari decorativi.

Nel campo dell’Hospitality seguiamo i Committenti dall’elaborazione del concept generale al progetto dei dettagli di ogni ambiente, comprendendo anche gli arredi e i complementi.

Studiamo le dinamiche dell’albergo, il profilo degli ospiti potenziali, le loro necessità e i loro modi di vivere gli ambienti. Da qui prende vita il nostro progetto con l’obiettivo di ottenere spazi perfettamente funzionali e di lasciare un segno nella memoria dell’ospite anche con il solo ricordo di un’emozione trasmessa da un colore, da un profumo o da un effetto di luce.

Nel progetto di un ambiente destinato all’ospitalità poniamo attenzione ai materiali, alla facilità di realizzazione e di manutenzione, al risparmio energetico, alle tecnologie che ne migliorano comfort e sicurezza, cercando soluzioni ottimizzate che diano al contempo benessere all’ospite e semplicità di gestione al cliente, con un prodotto finale che rispetti il budget prefissato e che sia appetibile sul mercato.

Architetto, scenografo e designer, Maurizio Lai nasce a Padova nel 1965 e studia presso la facoltà di architettura di Venezia e al Politecnico di Milano, dove si laurea. Fonda e dirige a Milano LAI STUDIO, uno studio multidisciplinare che sviluppa  costanti sinergie tra l’architettura e il design, progettando prima per la televisione e in seguito per il settore residenziale, commerciale e contract. Interprete originale di un estetica contemporanea, il suo lavoro fonda le proprie radici nell’istinto e trova il proprio centro nel concetto spettacolare della creazione

Nato nel 2013 da un’idea dell’architetto Lorenzo Pesaresi lo studio LPA si occupa di Architecture & Engineering, Business tailor, Branding, Concept, Interior e Retail design.

Dal progetto urbano fino all'interior design, l'attività professionale svolta ha sviluppato le proprie competenze sopratutto nei settori residenziale, scolastico e commerciale con particolare attenzione agli esercizi di ristorazione e negozi della grande distribuzione.

 

luoghiCOMUNI è una realtà nata a Roma che
porta nel suo nome i paradossi legati alla figura
dell’architetto ed al mondo dell’architettura in generale
che intende superare.
luoghiCOMUNI cerca di lavorare in controtendenza: la stessa definizione tradizionale di studio di architettura non è sufficiente per descrivere la volontà di divenire un vero e proprio “luogo” di incontro di professionalità ed esperienze da mettere in “comune” per offrire ai propri committenti, pubblici e privati, serietà, multidisciplinarità, competenza e sostenibilità.
Le attività di luoghiCOMUNI spaziano dal design all’interior design, dalle nuove realizzazioni al recupero e restauro di manufatti storici, dagli allestimenti all’organizzazione e realizzazione di eventi, con un’attenzione particolare ai materiali e alle tecnologie innovative ed alla sostenibilità ambientale ed economica passando sempre attraverso una comunicazione a 360gradi sui media tradizionali e sui nuovi media.
 

MDU è uno studio associato di architettura nato a Prato nel 2001 e composto da tre soci: Alessandro Corradini, Cristiano Cosi e Marcello Marchesini.

MDU è presente in Storia dell'architettura italiana 1985-2015, Marco Biraghi, Silvia Micheli, Ed. Einaudi ed è stato selezionato per la 14. Mostra Internazionale di Architettura la Biennale di Venezia, Innesti/grafting, Padiglione Italia, Ed. Marsilio.

Marcello Marchesini è attualmente è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.

 

 

Sergio Mellina nel 1995 crea uno Studio di Consulenza d’Immagine Aziendale, Interior Design e Direzione Creativa. Nel 2000 con l’Architetto Clara Corti apre MELLINACORTISTUDIO. L’attività dello Studio spazia dall’architettura al design, alla direzione creativa, alla consulenza d’immagine, in un continuo dialogo con il settore moda, facendo della cura del dettaglio e del controllo qualità i suoi principi base. L’Architettura è l’espressione di un’idea, è trovare la soluzione dove sembra non ci sia, è andare al di là di quello che vediamo. La continua ricerca dei materiali ed il loro accostamento sono gli ingredienti che rendono il nostro Concept Design unico e su misura. La stessa filosofia analitica e di ricerca è applicata alla consulenza e al coordinamento d’immagine aziendale, dove lo sfogo delle proprie idee abbinate alla ricerca dei più attuali linguaggi e strategie comunicative vengono pianificati e realizzati nelle diverse campagne pubblicitarie.

MIRO è un innovativo studio di architettura con sede a Bologna (Italia).

Fin dalla sua fondazione nel 2009 lo studio si è affermato a livello internazionale, impostando il proprio lavoro come laboratorio di sperimentazione, con una spiccata propensione per la ricerca. Lo studio opera prevalentemente nel campo dell’ interior design di spazi residenziali, commerciali e allestimenti con l’obiettivo di trovare in ogni progetto un concetto innovativo per raggiungere l’obiettivo e soddisfare le aspettative del cliente.

 

MYGG ARCHITECTURE è uno studio di architettura con sede a Milano. L'esperienza maturata nelle attività di pianificazione e di progettazione svolte in campo commerciale, direzionale, sportivo, ricettivo e di intrattenimento è oggi alla base di ogni progetto di MYGG, che può infatti vantare realizzazioni in Italia e all'Estero, per Clientele private ed istituzionali.

 

Fondato nel 1999 da Carlotta Giannessi e Luca Milan, lo Studio Next Urban Solutions ha maturato in questi anni un solido curriculum professionale portando a termine esperienze diversificate nell’ambito della progettazione architettonica, dell’interior design, della progettazione museale e dell’architettura del paesaggio, ma anche attraverso la redazione di studi di fattibilità e concept development per importanti istituzioni pubbliche e private.

Tra i principali lavori si ricordano la realizzazione della Biblioteca Antica dell’Osservatorio Astronomico di Roma, il progetto per il Roma Museum ad Abu Dhabi, la realizzazione del Parco dell’Osservatorio a Monte Porzio Catone. Per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia lo Studio Next si è distinto nella realizzazione del Memoriale dedicato a Giuseppe Garibaldi a Caprera, il Museo della Repubblica Romana al Gianicolo e la mostra “Da Sud” presso il Palazzo reale di Napoli.

Nel 2013 lo Studio NEXT in partnership con lo Studio Mantero, si è aggiudicata la gara per l’interior design della nuova sede della BNL Gruppo BNP Paribas presso la stazione Tiburtina di Roma.

Tra le consulenze più significative si evidenziano quella per la Soc. R.p.R per la stesura del piano di recupero dell’ex Mattatoio di Testaccio a Roma, quella per Fondazione Valore Italia per la realizzazione dell’Esposizione Permanente del Made in Italy, quella per l’Ufficio Concorsi del Comune di Roma.

Luca Milan (Genova 1967), si laurea in architettura a Roma dopo un soggiorno di studio presso la Arkitekturskolan di Stoccolma. Nel 2003 consegue il titolo di Dottore di ricerca  presso la Facoltà di Architettura di Pescara. Negli anni 2003-2005 é professore a contratto di Disegno Automatico presso la Facoltà di Architettura di Valle Giulia al Corso di Laurea in Grafica e Progettazione Multimediale.

È stato consulente per importanti istituzioni pubbliche e private tra le quali la Soc. Risorse per Roma, l’Ufficio Concorsi Architettura del Comune di Roma, la Fondazione Valore Italia, l’ Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitalle.

Tra il 2010 e il 2012 è Project Leader di un gruppo di lavoro risultato vincitore di un Bando Europeo per un progetto di tutela e recupero del patrimonio Costruttivista di Mosca e Kiev ( RKM Save Urban Heritage ). Dal 2012 é membro del Consiglio Direttivo dell’Inarch Lazio.

Nel maggio 2014 viene eletto Presidente del CdA dell’Aquario Romano Srl, società di servizi dell’Ordine degli Architetti di Roma. È titolare e socio fondatore dello Studio Next Urban Solutions.

Carlotta Giannessi (Bergamo 1966), architetto, laureata in Progettazione architettonica a Roma; svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria civile edile di Roma Tor Vergata, dove insegna Disegno Automatico e Laboratorio CAD. Dal 2005 è inscritta all’Albo CTU (Consulenti Tecnici del Giudice) Svolge attività professionale a Roma. Suoi scritti e progetti compaiono su riviste quali “Controspazio” “Progettare”,”l’Arca”. È socio fondatore dello Studio Next Urban Solutions.

Rosario Giorgio Mastrobattista

Nato a Monte S. Biagio (LT) nel 1964, si laurea in Fisica Tecnica ed Impianti presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma. Esperto di acustica e di impiantistica ambientale ha collaborato con importanti studi professionali nella redazione di elaborati esecutivi e Direzione Lavori di progetti pubblici e privati. Dal 2006 é partner dello Studio Next Urban Solutions.

Nisi Magnoni si laurea nel ’92 al Politecnico di Milano in Architettura e subito apre il suo studio, NM-ARCHITETTI; si dedica all’attività di progettazione senza mai abbandonare l’attività didattica che lo vede tutt’ora impegnato presso il Politecnico di Milano, il Poli Design  e la Domus Accademy.

L’esperienza e la saggezza professionale acquisita in questi anni lo hanno reso un architetto completo in grado di coniugare creatività, conoscenza tecnica e amore per l’architettura.

Progetti che spaziano da art-hotel, a ristoranti, a case e show room, prodotti d’inudustrial design, sempre con il denominatore comune di una ricerca costante ed una cura maniacale per il dettaglio; uso non convenzionale della materia, dei colori e della luce per creare atmosfere uniche.

One Works è una società indipendente di progettazione che integra architettura, urbanistica e infrastrutture. La maggior parte dei nostri progetti riguarda spazi vitali e pulsanti, che ospitano milioni di persone l'anno; la progettazione di questi spazi implica una conoscenza approfondita del contesto fisico, storico, sociale, funzionale e ambientale in cui sono inseriti.

One Works è presente in sei sedi strategiche, tre uffici storici in Italia (Milano, Roma e Venezia), insieme agli uffici di Londra, Doha e Dubai (e una filiale a Riyadh, KSA

PERALTA – Design and Consulting è uno studio con sede a Roma, specializzato nella progettazione architettonica di edifici pubblici e private, nella architettura di interni, nella progettazione di spazi urbani e nella architettura del paesaggio, con un interesse particolare verso la sperimentazione e l’applicazione di tecniche e tecnologie costruttive sostenibili.  Lo studio ha uno staff interno di architetti e ingegneri, ed insieme a un network di importanti consulenti e collaboratori in Italia e all’Estero, ha già completato con successo molti progetti di varie scale. I progetti di PERALTA hanno ricevuto importanti riconoscimenti e premi internazionali e sono stati pubblicati in prestigiosi libri e riviste specializzate.

Eclettismo , ricerca e mutamento sono i cardini del lavoro della Pierattelli Architetture, studio fondato negli anni '80 da Massimo Pierattelli. Ogni architettura viene pensata come una creazione di tipo sartoriale modellata non esclusivamente intorno al cliente, ma anche al contesto nel quale si colloca. Reinterpretare il passato ed immaginare il futuro diventano, quindi, il principale fondamento del lavoro e delle opere della Pierattelli Architetture.

Architetto, designer, artista. Si laurea in architettura a Firenze nel 1989 dove attualmente vive e lavora. Da subito riceve numerosi premi e riconoscimenti per concorsi nazionali e internazionali nel campo del design e dell’architettura. Nel 1998 è co-fondatore dello Studio63 a+d, marchio internazionale di architettura e design specializzato nella progettazione di concept retail, interior design, product design, art direction e design consultant per aziende di arredamento e moda. Dal 2015 porta avanti parallelamente anche una propria attività nella libera professione ed una personale ricerca nel design.

PLS DESIGN nasce nel 2002 dalla collaborazione degli architetti Lino Losanno e Lorenzo Perini.

Lino Losanno si laurea all’Univesità di Napoli nel ‘91 e prosegue gli studi presso l’Écoles d’Art Américaines a Fontainebleau e al Pratt Institute a New York dove vive per alcuni anni e collabora con vari studi di architettura ed interior design.

Lorenzo Perini si laurea nel ‘92 all’Università di Firenze. Successivamente si trasferisce a Londra dove collabora con l’architetto Nigel Coates.

Dal 1996 al 2002 sono entrambi associati della Nardi Associates come responsabili del settore retail (Dolce & Gabbana, Valentino, Ferré, Malo, Nannini, Iceberg), e del settore architettura per gli Stati Uniti e il Medio Oriente.

Dal 2002 PLS DESIGN si occupa di interior design, architettura e restauro.

PRINCIPIOATTIVO nasce nel 2007 dagli architetti Luca Bigliardi e Luca Gobbo, diventando nel 2014 PRINCIPIOATTIVO Architecture Group Srl. È un laboratorio d’idee e una società di progettazione che offre risposte per una visione d’insieme di progetti residenziali, commerciali, espositivi e terziari.

L’obiettivo è progettare in modo integrato grazie al contributo di figure professionali eterogenee, adottando un approccio multidisciplinare e offrendo un vasto spettro di servizi qualificati, seguendo il metodo della concertazione: il raggiungimento dell’obiettivo partendo dallo scambio reciproco, sia all’interno del gruppo di lavoro sia dal confronto continuo con il committente, è l'elemento chiave di ogni nostro progetto.

Tommaso Rossi Fioravanti (Firenze, 1973)

Studia architettura a Valencia, si laurea a Firenze con una tesi in progettazione esposta alla Biennale di Venezia e inizia la sua carriera presso importanti studi internazionali. Si associa allo studio Rosso19 a Firenze,  che si occupa di edilizia pubblica e privata e partecipa a  concorsi d'architettura ottenendo riconoscimenti anche internazionali.

Attualmente è Presidente della Fondazione Architetti Firenze.

 

Barbara Monica (Parma, 1970)

Si laurea in architettura a Firenze con una tesi pubblicata sul palazzo della Signoria. Inizia la professione facendo pratica in rinomati studi  appassionandosi all'architettura d'interni. Apre lo studio Rosso19 a Firenze, proseguendo le collaborazioni con l’università. E’ stata cultrice della materia per il corso Rilievo dell’Architettura presso l’ateneo fiorentino. Molti  suoi progetti sono stati pubblicati su varie riviste italiane ed europee.

Studio Architettura S + A fondato a Roma nel 2013 sul modello di un laboratorio di architettura dove cura del dettaglio, innovazione tecnologica e ingegnerizzazione dell'opera, contribuiscono ad una crescita importante negli anni, grazie ad incarichi progettuali e gestionali di grande prestigio: riconversioni di immobili storici a Roma, realizzazioni di hotel ed ostelli, appartamenti di rappresentanza, residenze di lusso, spazi commerciali ed interventi urbanistici. Nel 2016 si trasferisce nell'attuale sede ed implementa il team con nuovi collaboratori ed una nuova formula di studio associato.

Sperastudio è un laboratorio di progettazione alla continua ricerca di soluzioni innovative per la vivibilità contemporanea. È attivo nel mondo dell’architettura e del design con specifico interesse nel campo dei materiali e delle nuove tecnologie. Lo studio nasce dall’incontro di differenti professionalità provenienti da ambiti diversificati. Sperastudio utilizza il metodo BIM al fini di consentire una gestione integrata nei processi di progettazione con elevati standard di qualità, sicurezza, sostenibilità.

Lo studio viene fondato nel 2003 a Modica (RG) dall’Arch. Antonio Stornello.

Dal 2015 si aggiunge allo staff l’Arch. Salvo Fidone. Lo studio, in costante collaborazione con figure professionali esterne, dallo strutturista al lighting designer, mediante la progettazione 3D e BIM, mira a definire progetti che possano rispondere al meglio alle esigenze ambientali del territorio.

Lo Studio D73 Arch. Marco Vismara & Arch. Andrea Viganò è specializzato in progettazione e interior design a livello internazionale. Studio D73 si occupa di progettazione residenziale, ricettiva e commerciale dall’idea iniziale alla realizzazione e gestisce tutte le fasi del progetto grazie al suo staff di professionisti che operano dall’ufficio italiano e dagli uffici di Mosca, Tbilisi, Beirut, Lugano e Tunisi. Negli ultimi anni, lo Studio ha esteso la propria attività e ha raggiunto molti Paesi, soprattutto Russia, Europa dell’Est e Nord Africa, con l’obiettivo di una crescita continua e costante. Le soluzioni all’avanguardia dello Studio D73 includono la progettazione e interior design di Spa, Ville, Hotel, Showroom ed edifici residenziali.

DiDeA è uno studio associato (Nicola Giuseppe Andò, Emanuela di Gaetano, Alfonso Riccio, Giuseppe De Lisi) con base a Palermo, che si occupa con un’ampia capacità di declinazione, di progettazione e servizi all’architettura, dalla pianificazione territoriale, al restauro ed intervento sull’esistente, all’interior e graphic design.Da un’attenta analisi del contesto urbano e  storico
in cui si inserisce ogni intervento, l’approccio progettuale di DiDea parte dal concept per arrivare al progetto finale attraverso la definizione dell’esecutivo, la scelta puntuale di imprese e maestranze, la direzione lavori in un confronto costante con le esigenze e i desideri del cliente.

Emozionante, fluido e funzionale, questo il linguaggio che contraddistingue le realizzazioni di Marco Piva legate all’architettura, al product e all’interior design..

Viaggiatore prima ancora che progettista, Marco Piva studia e crea soluzioni progettuali intrise di libertà stilistica.

Lo Studio Marco Piva è attualmente impegnato nella realizzazione di complessi residenziali e prestigiose residenze private in Cina, Stati Uniti, India, Montecarlo, Emirati Arabi, Italia, Algeria  e Albania, oltre che sulla progettazione di complementi di design per le più importanti aziende del settore.

Studio Simonetti si afferma tra i leader nella progettazione alberghiera realizzando oltre quaranta alberghi (3000 camere), tra cui numerosi cinque stelle lusso. I suoi progetti sono caratterizzati da uno stile unico, senza tempo, svincolato dalle mode e dalle tendenze. 40 anni di attività, la storia di un successo professionale testimoniato da riconoscimenti e premi, che si rinnova in ogni progetto con soluzioni capaci di coniugare estetica, funzionalità e design.

Nel 1999 Elena Carmagnani, Giorgio Davì e Gabriele Gatti costituiscono STUDIO999, con sede a Torino in via Goito 14. Tra il 2000 e il 2007 lo studio si specializza soprattutto nella progettazione di complessi turistici e alberghieri.

Nel 2010 riceve il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente di Legambiente Italia.

Nel 2012 è selezionato per il prestigioso Private Plots Award e si specializza anche nella progettazione eco-sostenibile sul tema del verde.

Studioata viene fondato nel 1997 da un gruppo di giovani professionisti e architetti. Lo Studio rappresenta la volontà dei suoi membri di ampliare il proprio percorso formativo e culturale.

L'attività professionale inizia nel 1999; sin da subito lo studio è attivo nel partecipare a concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi e segnalazioni, attività che si affianca a quella progettuale e di direzione lavori per committenze sia pubbliche sia private.

Componenti

Graciliano Berrocal Hernandez, Alessandro Cimenti, Andrea Coppola, Elena Di Palermo, Elisa Dompè, Daniele Druella, Gian Luca Forestiero, Giulia Giammarco, Romina Musso, Alberto Rosso.

Studioata is a group of young professionals and architects. Set up in 1997, Studioata represents the will of its members to widen their own educational and cultural process. At studioata all participants can cultivate their own interests. Studioata is a receptacle of stimulations and experiences, a catalyst of energies, an emitter of impulses.

ASZarchitetti presenta una nuova consociata, specializzata nella creatività:

SUPERFUTUREDESIGN*

Dove ASZ è un potente strumento di realizzazione che si vanta di agire a livello locale in diverse regioni, SFD * rappresenta il pensiero dietro di esso: si tratta di un laboratorio creativo, un contenitore di pensieri, o semplicemente il luogo dove nascono le nostre idee.

In termini pratici, SFD * eredita la creatività della nostra attività dal 1998 e la proietta in un futuro positivo, attraverso la ricerca di idee di design innovative nel mondo moderno: a livello globale, virtuale e soprattutto alla ricerca di un nuovo approccio di sostenibilità.

Esperto di progettazione architettonica e urbana, partecipa a concorsi su temi di architettura e recupero e riutilizzo di aree dismesse.

Svolge progettazione e direzione lavori per ristrutturazioni e nuove realizzazioni, ma anche architettura d’interni e home staging.

Dal 2008 è Presidente e socio fondatore dell’associazione culturale GGAF – Gruppo Giovani Architetti Firenze, dando luogo a mostre, incontri e dibattiti sull'architettura e la città.

Lo studio, nasce a Firenze dalla collaborazione di Angelo Milano, Lucia Di Blasi, Iacopo Frassanito e Chiara
Gorni, affronta esperienze lavorative in tutta Italia e all’estero. Le attività dello studio sviluppano tematiche
che oscillano dal paesaggio urbano al disegno industriale. Le architetture sono concepite, sperimentando
soluzioni formali e innovative, miscelando materiali moderni alle antiche regole del costruire.

Unostudio architetti associati  svolge la propria attività professionale occupandosi di temi diversi per tipologia e funzione, progettando  edifici ed allestimenti con rigore ed innovazione. Il metodo di lavoro si basa sull' analisi delle richieste e sulla condivisione delle  scelte progettuali, attraverso un percorso di sintesi volto ad un risultato etico e coerente. La complessità o la scala degli incarichi non cambiano l'approccio, caratterizzato sempre da un costante approfondimento delle questioni funzionali unitamente ai temi compositivi. L'identità di uno spazio, la sua logica costruttiva sono il fine del lavoro di ricerca che caratterizza la nostra esperienza di architetti, sempre legata alla contemporaneità intesa come valore con cui misurarsi, al di là delle mode.

Concept, innovazione, senso estetico, integrazione funzionale e un approccio consapevole all’aspetto energetico sono i nostri principi guida. Lavoriamo nel residenziale, terziario e commerciale, fornendo ai nostri clienti un servizio completo dalla progettazione architettonica, interior design, retail e disegno degli arredi, masterplan e supporto tecnico. La grande esperienza tecnica e creatività rendono la nostra struttura dinamica e competitiva.