LE NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI (NTC) E LA RELATIVA CIRCOLARE ESPLICATIVA

Mercoledì 08/03/2017 | Ore 15.00

Pad. 1 Sostenibilità

Dopo un lungo iter l’approvazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) così come la relativa Circolare esplicativa sembrano essere in dirittura d’arrivo: saranno pubblicate entrambe entro la fine del 2016.

Ma cosa cambia nel mondo delle costruzioni?


Il nuovo testo normativo, partendo dalle attuali norme emanate nel 2008, è stato rivisto e integrato per rimanere in linea con l’evoluzione tecnico-scientifica del settore delle costruzioni, per allinearsi all’aggiornamento della normativa comunitaria sui prodotti da costruzione e per integrare le norme nazionali al quadro normativo comunitario e in particolare agli Eurocodici.


Il convegno ha l’obiettivo di approfondirne i contenuti e le differenze rispetto alla normativa vigente (NTC2008), rivolgendosi a tutti quei professionisti e alle imprese che utilizzano le norme tecniche nello svolgimento delle attività di progettazione. Verranno messi in evidenza gli aspetti tecnici della nuova Norma, i principi in base ai quali essa è stata concepita, e la loro futura possibile evoluzione.


Saranno affrontati gli aspetti critici delle NTC 2008 che la nuova normativa cerca di superare, evidenziando eventuali criticità e punti di forza da differenti punti di vista, anche in merito alle osservazioni pervenute dalle diverse categorie professionali del mondo delle costruzioni.

Crediti rilasciati:

Architetti 2 CFP, Geometri 2 CFP, Ingegneri 2 CFP, Geologi 2 CFP.
(Art. 7, comma 10 regolamento APC)

I relatori

  • Michele Chiogna
    Consigliere di Amministrazione dell'Istituto Trentino di Edilizia Abitativa (ITEA)
  • Antonio Frattari
    Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - università di Trento
  • Sylvain Labbé
    Bureau de Promotion des Produits du Bois du Quebec
  • Ola Jonsson
    Architect at the Berg, C. F. Moller - Sweden
  • Michele Zulini
    Ufficio Normativa FederlegnoArredamento