CASA INTELLIGENTE, CASA EFFICIENTE

Impianti e domotica per una casa che pensa

Venerdì 10/03/2017 | Ore 10.00

Pad. 10 Innovazione

Nel corso dell’incontro rivolto a professionisti, imprenditori e buyers prenderemo in esame le ultime novità in campo domotico sia dal punto di vita tecnologico che normativo e analizzeremo le opportunità del mercato: la domotica rientra infatti in una serie di numerosi incentivi che derivano sia dal mercato sia dalle disposizioni legislative e normative, ed è supportata da politiche energetiche che richiedono l’utilizzo di sistemi di controllo e gestione e rappresenta quindi una potenzialità nel mercato del lavoro.


Crediti Formativi

Le luci si accendono all’ingresso in casa, la filodiffusione può essere controllata con il tablet, le tapparelle rispondono ai comandi vocali e l'allarme si attiva automaticamente, è un sogno? No è la casa del futuro.
La domotica è l’utilizzo di un complesso di tecnologie basate sull'ingegneria informatica ed elettronica, mirate a migliorare la qualità della vita nei luoghi abitati.
Gli sviluppi in campo informatico che stanno caratterizzando la nostra epoca, stanno anche modificando in modo sostanziale lo stile di vita e l'idea comune di "casa", che sta progressivamente acquisendo caratteristiche di flessibilità e controllo, trasformando le singole componenti in un unico "sistema tecnologico integrato".
Grazie alle ultime innovazioni in campo tecnologico, le smart home non sono più fantascienza e garantiscono non solo un'assoluta praticità, ma anche una maggiore sicurezza e soprattutto una gestione energetica attenta alle reali necessità: l'automazione delle funzioni della casa può ridurre i costi di gestione dal 20 al 30 per cento grazie a diversi interventi di regolazione dell'erogazione del riscaldamento o climatizzazione estiva.

Crediti rilasciati:

Architetti 2 CFP, Geometri 2 CFP, Ingegneri 2 CFP, Geologi 2 CFP.
(Art. 7, comma 10 regolamento APC)

I relatori

  • Michele Chiogna
    Consigliere di Amministrazione dell'Istituto Trentino di Edilizia Abitativa (ITEA)
  • Antonio Frattari
    Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - università di Trento
  • Sylvain Labbé
    Bureau de Promotion des Produits du Bois du Quebec
  • Ola Jonsson
    Architect at the Berg, C. F. Moller - Sweden
  • Michele Zulini
    Ufficio Normativa FederlegnoArredamento