PVC 4 HEALTH AND CARE

Mercoledì 08/03/2017 | Ore 11.30

Padiglione/i 1 Sostenibilità

Organizzato da PVC FORUM ITALIA


L’Unione Europea ha recentemente adottato il piano verso un'economia circolare: programma per un'Europa a zero rifiuti, che è il nucleo dell'agenda per l'efficienza delle risorse stabilita nell'ambito della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Una sfida che può riassumersi nel concetto di “more with less”, fare di più con meno. Ovvero creare più valore con minore impatto ambientale e una maggiore efficienza economica.

Altrettanto importante, nella moderna progettazione, è la sfida per la sicurezza degli edifici, che non può prescindere, nella scelta dei materiali, dalle caratteristiche di comportamento in situazioni di potenziale pericolo ed emergenza.

Eco-design, riciclabilità, climatizzazione e comfort abitativo, igiene, emissioni, comportamento al fuoco, sono di fatto tra gli elementi al centro di una progettazione intelligente e innovativa, in particolare per edifici dedicati alla sanità come ospedali e farmacie.

Con dati  ed esempi di progetti concreti, il PVC Forum Italia illustra la sfida del PVC alla circular economy e alla sicurezza negli edifici per la sanità.

 

Verranno trattati i seguenti argomenti:

- Le sfide dell’industria italiana ed europea del PVC

- Lo SMART Hospital: sicurezza, sostenibilità, ed economia circolare

- Una progettazione “intelligente” per la ridefinizione degli ambienti ospedalieri

- Un esempio progettuale per l’utilizzo del PVC nelle strutture sanitarie

Intervengono:

  • Fabrizio Bianchetti      
    Studio Fabrizio Bianchetti
  • Elena Crespi               
    Consulente PVC Forum Italia
  • Marco Piana                
    Diretto PVC Forum Italia