AREA SOSTENIBILITÀ


PROGRAMMA CONVEGNI

Consulta il calendario e iscriviti ai convegni di tuo interesse cliccandoci sopra!

EDUCATIONAL GAMES

Per uno sviluppo sostenibile è necessario mettersi in gioco in prima persona....

Armatevi di preparazione, coraggio e voglia di giocare!

 

Al #MADEexpo2017 arriva il #MADEgame2017 il gioco per l’educazione ambientale ed ecologica della mente.
Micro-giochi interattivi che coinvolgeranno i visitatori, sono questi gli ingredienti scelti per comunicare il necessario cambio del nostro stile di vita agli addetti ai lavori e non, in termini giocosi ma rigorosi.

memoryMADE

Sostenibilità è... “osservare, riconoscere”

 

Siete bravi osservatori?

L’obiettivo è trovare le coppie di carte con lo stesso simbolo girandone due alla volta: le carte sono posizionate a caso e rovesciate all’inizio della partita, il giocatore toccandone una la scopre e deve cercare di trovare il
maggior numero di coppie nel tempo prefissato.
Nel gioco sono inserite immagini simili che differiscono solo per piccoli particolari, del resto la sostenibilità spesso si raggiunge prestando attenzione ai dettagli! Volete un esempio? 
I consumi in stand-by dei nostri elettrodomestici: spegnendoli possiamo risparmiare fino al 30% in bolletta.

PHOTO BOOTH

Sostenibilità è... “metterci la faccia in prima persona...”

 

La sostenibilità richiede un impegno in prima persona e non può essere raggiunta aspettando che siano gli altri a farsi avanti.

Fatevi belli e siate pronti a metterci la faccia: siate social e diffondete il messaggio di sostenibilità. Scegliete la grafica (rigorosamente ecocompatibile) sistemate i capelli, schiacciate il pulsante, correte a immortalarvi E inviatelo a tutti i vostri contatti.

VR-BUILDING
Sostenibilità è... “costruire in modo intelligente”



La sostenibilità ha una grandissima occasione di crescita proprio nel mondo dell’edilizia e della tecnlogia, sfruttiamola!
La realtà virtuale consente di creare un ambiente immersivo: un controller permette al giocatore di agganciare dei mattoni e spostarli per costruire un muro.
L’ambientazione è quella di un cantiere stilizzato, questo dà modo di creare degli ostacoli che il giocatore deve far evitare al mattone mentre lo sposta, così da non rovinarlo.
Uno schermo, su cui viene duplicata la visione della realtà virtuale, fa si che le persone in attesa possano vedere la partita in corso, così potrete sfidare i colleghi!

DUAL-RUN
Sostenibilità è... “lavorare insieme”

 

La sostenibilità è un traguardo che si può raggiungere solo lavorando tutti insieme.
Questo gioco va affrontato in due persone e si basa proprio sulla coordinazione che si riesce a raggiungere.
Due bici azionano i due cingoli di un mezzo virtuale che deve percorrere un circuito in grafica 3D.
Ovviamente per poter governare il mezzo, i due giocatori devono coordinarsi e regolare la propria pedalata.

QUESTION-GYM

Sostenibilità è... “essere informati e reattivi”

 

Prima di venire qui studiate!

La sostenibilità passa dalla conoscenza delle problematiche e richiede che ognuno sia rapido nel cercare le giuste risposte.

Sullo schermo compaiono in successione domande a risposta multipla. Alle diverse risposte sono associate posizioni delle braccia che servono a selezionare la risposta, in questo modo alla sfida di rispondere alle domande tematizzate associamo un pò di stretching, che non fa mai male!

BIKE ENERGY

Sostenibilità è... “produrre l’energia che serve senza sprechi”

 

C’è un legame diretto tra sostenibilità e produzione dell’energia, scopriamolo!

Sullo schermo compare la curva di un profilo energetico da seguire, la bici, pedalando, produce più o meno energia in base alla velocità della vostra pedalata. Lo scopo del gioco è seguire nel modo più fedele possibile il profilo energetico, modulando la pedalata, in questo modo non conta tanto la velocità che si può raggiungere, quanto la precisione.