SICUREZZA, COMFORT, EFFICIENZA ENERGETICA: COSA CHIEDERE A UNA FINESTRA?

L’evoluzione del serramento

Mercoledì 13/03/2019 | Ore 14.30

Padiglione/i 4 F15 - H20 BSMART! Involucro

Organizzato da MADE expo e Agorà in collaborazione con UNICMI


CON LA PARTECIPAZIONE E GLI INTERVENTI DI:
(in ordine alfabetico)

 

  • Giuseppe Benini
    Service Product Specialist UL
  • Pietro Gimelli
    Direttore UNICMI
  • Stefano Mora
    Direttore Consorzio LegnoLegno
  • Marco Piana
    Direttore tecnico PVC Forum Italia
  • Paolo Rigone
    Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito| Politecnico di Milano

CONDUCE:

  • Donatella Bollani
    Giornalista

 

 ARCHITETTI, INGEGNERI, GEOLOGI, GEOMETRI: CFP in fase di accreditamento

Il serramento esterno, uno degli elementi architettonici cardine dell'edificio, svolge una serie di importanti funzioni: oltre a isolare l’interno dell’edificio dall’ambiente esterno, regola il passaggio della luce naturale, garantisce l’isolamento termoacustico, evita la formazione di condensa e protegge la privacy e la sicurezza di chi vive gli ambienti. Non è quindi una semplice scelta estetica del progettista, ma una parte fondamentale del sistema involucro. Si stima infatti che la semplice sostituzione dei vecchi infissi con una vetrocamera di nuova generazione, può far risparmiare fino al 15% in bolletta.

In quest'ottica assume notevole importanza anche la posa in opera e la corretta certificazione che rende trasparente la prestazione del serramento, a tutela dell’utilizzatore e del produttore.

Ma come si è evoluto nel corso del tempo l'elemento serramento? Quali sono le tipologie esistenti, le loro performance e come procedere alla corretta installazione?


L'evento è dedicato a tutti i professionisti desiderosi di rimanere aggiornati sul mondo dei serramenti e sarà un momento utile per illustrare la nuova normativa sulla responsabilità del progettista nella corretta posa in opera, suggerire accorgimenti sulla progettazione dei serramenti in caso di nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauro e presentare le soluzioni più ottimali per le varie scale progettuali.