TECNOLOGIA E ROBOTICA NELL’EDILIZIA: LA DIGITALIZZAZIONE DELLE COSTRUZIONI

Sabato 16/03/2019 | Ore 10.00

Padiglione/i 10 G01 - G15 BSMART! Costruzioni

Organizzato da MADE expo e Agorà


CON LA PARTECIPAZIONE E GLI INTERVENTI DI:
(in ordine alfabetico)

  • Manuel Boccolini
    Amministratore Delegato Manini Prefabbricati SpA
  • Emanuele Frontoni
    Università Politecnica delle Marche
  • Anna Osello
    Dipartimento Ingegneria Strutturale Edile e Geotecnica | Politecnico di Torino
  • Ingrid Paoletti
    Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito | Politecnico di Milano
  • Pierpaolo Ruttico
    Founder INDEXLAB
  • Michele Vianello
    Digital Evangelist

CONDUCE:

  • Maria Chiara Voci
    Giornalista

ARCHITETTI, INGEGNERI, GEOLOGI, GEOMETRI: CFP in fase di accreditamento

Innovazione, digitalizzazione, economia circolare sono elementi cardine della rivoluzione industriale 4.0, che punta all’ottimizzazione dei processi, alla riduzione dei tempi di produzione e di assistenza, alla valorizzazione delle professioni e dei mestieri, alla riduzione degli scarti e all’individuazione delle esigenze dell'utenza.

L’utilizzo di modelli parametrici digitali consente di creare nuove forme e prevedere le loro diverse prestazioni e il loro comportamento, senza bisogno di ricorrere più a modelli fisici reali, con enormi risparmi in termini di tempo e costi, ma l’innovazione non si ferma qui: droni che controllano i lavori; sensori applicati a oggetti e persone che evitano infortuni; visori per la realtà aumentata che rivelano informazioni invisibili a occhio nudo; robot che lavorano in cantiere o che stampano intere case in 3D, tutto questo è già realtà. Come cambierà nei prossimi anni il settore delle costruzioni?

Ne discutiamo in un tavolo di approfondimento tecnico, animato da esperti, ricercatori, esponenti degli ordini professionali, di aziende innovative, del mondo imprenditoriale e delle università: in uno scambio proattivo e partecipato verranno evidenziate le enormi potenzialità che attraversano oggi il mondo delle costruzioni, grazie anche all'attenzione dedicata a case history di sicuro impatto, che permetteranno di toccare con mano le nuove tecnologie e i nuovi sistemi per realizzare strutture e prototipi altamente sicuri, innovativi e all’avanguardia: dalle stampanti 3D, ai laser scanner, e ai droni, dai Mapping Mobile System terrestri, ai 3D city model. Strumenti di incredibile modernità che stanno già rivoluzionando l’intero settore.

CONSTRUCTION & DESIGN 4.0

Iniziativa realizzata in Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo con il contributo di Regione Lombardia