L’INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI IN CALCESTRUZZO DI FRONTE ALLE SFIDE DELLA DURABILITÀ: IL CONTRIBUTO ITALIANO IN SINERGIA CON LA VISIONE EUROPEA DEI PROGETTI HORIZON 2020 ReSHEALience ED ENDURCRETE

Giovedì 14/03/2019 | Ore 10.00

Padiglione/i 10 G01 - G15 BSMART! Costruzioni

Organizzato da ACI Italy Chapter


CON LA PARTECIPAZIONE E GLI INTERVENTI DI:

INDIRIZZI DI SALUTO

  • Marco Falzetti
    Direttore APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
  • Luigi Coppola
    Presidente ACI Italy Chapter

“PENSARE” E “PROGETTARE” LA DURABILITÀ DEI MATERIALI CEMENTIZI: ANDARE OLTRE GLI ATTUALI OBIETTIVI DI VITA DI SERVIZIO

  • Liberato Ferrara
    Politecnico di Milano, Italy - ReSHEALience project coordinator
  • Arnaud Mueller
    Heidelberg Cement, Germany – Endurcrete project coordinator


MISURARE E “MONITORARE” LA DURABILITÀ

  • Gianmarco Revel
    Università Politecnica delle Marche, Italy – Endurcrete project
  • Francesca Tittarelli
    Università Politecnica delle Marche, Italy – Endurcrete project
  • Maria Cruz Alonso Y Alonso
    Istituto Eduardo Torroja, CSIC, Madrid, ReSHEALience projec

PROGETTARE CON LA DURABILITÀ: ANALISI DEL CICLO DI VITA

  • Carmine Pascale
    Consorzio STRESS, Italy - ReSHEALience project

“COSTRUIRE LA DURABILITÀ”: LE ESPERIENZA E IL PUNTO DI VISTA DI “ENDUSERS” E STAKEHOLDERS

  • Esteban Camacho
    Research and Development Concrete, Spain - ReSHEALience project
  • Francesco Animato
    Enel Green Power, Italy - ReSHEALience project
  • Paolo Corvaglia
    RìINA Consulting / Tesi System, Italy - Endurcrete project


CONDUCE:

  • Liberato Ferrara
    Politecnico di Milano, Italy - ReSHEALience project coordinator

Il rapido cambiamento dei contesti sociali ed economici, accompagnato da una altrettanto rapida evoluzione delle condizioni climatiche ed ambientali, rende centrali le problematiche di durabilità del patrimonio edilizio infrastrutturale esistente e di nuova realizzazione.

In tale ambito il calcestruzzo svolge un ruolo fondamentale non solo con riferimento alla sua dominante presenza nell’ambiente costruito ma anche per le nuove potenzialità, in termini di materiali, prodotti, concetti costruttivi, che la tecnologia del calcestruzzo e dei materiali cementizi è in grado di offrire grazie ai suoi più recenti sviluppi.

L’evento è destinato a tutti gli operatori del settore delle costruzioni, con particolare riferimento al calcestruzzo, dai produttori di materiali e componenti alle imprese di costruzione, ai gestori del patrimonio edilizio ed infrastrutturale, ai decisori tecnico-amministrativi.

La proposta viene avanzata, con il patrocinio di ACI Italy chapter, dal consorzio di due importanti progetti europei di ricerca industriale, ammessi al programma di finanziamento Horizon 2020 (quadriennio 2018-2021), che coinvolgono enti di ricerca e importanti soggetti industriali a coprire l’intera catena del valore dell’industria delle costruzioni in calcestruzzo. Entrambi i progetti mirano a sviluppare ed implementare materiali avanzati a matrice cementizia e nuove soluzioni ed approcci progettuali che hanno come obiettivo principale il miglioramento della durabilità e della funzionalità lungo tutto il ciclo di vita di strutture in calcestruzzo armato, anche in condizioni estreme.

I relatori, scelti fra i partecipanti ai gruppi di ricerca coinvolti, forniranno un panorama aggiornato sulle più attuali problematiche concernenti la durabilità di strutture e infrastrutture in calcestruzzo armato e sulle soluzioni e metodologie più aggiornate per affrontarle ai diversi livelli tecnico-operativo-decisionali.

I progetti ReSHEALience (GA 760824) ed Endurcrete (GA 760639) hanno ricevuto un finanziamento nell’ambito del programma di ricerca e innovazione della Unione Europea Horizon 2020.