BIMlab 4 - GESTIRE LA COMPLESSITÀ

DIM (District Information Modeling) & LIM (Landscape Information Modeling) - Il BIM applicato alla scala urbana e del paesaggio

Venerdì 15/03/2019 | Ore 10.00

Padiglione/i 10 G01 - G15 BSMART! Costruzioni

Organizzato da MADE expo e Agorà


CON LA PARTECIPAZIONE E GLI INTERVENTI DI:
(in ordine alfabetico)

  • Anna Osello
    Dipartimento Ingegneria Strutturale Edile e Geotecnica | Politecnico di Torino
  • Andreas Kipar
    Architetto, Studio Land

CONDUCE:

  • Vincent Spaccapeli
    Giornalista

ARCHITETTI, INGEGNERI, GEOLOGI, GEOMETRI: CFP in fase di accreditamento

Anche nel 2019 B[uild]SMART! ospiterà i BIMlab: arene in cui approfondire, scambiare esperienze, imparare e sperimentare la tecnologia BIM.

Non è un segreto che il BIM sia una delle innovazioni del settore edile più rilevanti degli ultimi anni: l’approccio al BIM ha messo in evidenza i grandi vantaggi derivanti dal suo utilizzo nel ciclo di vita di un edificio o di un’opera, dalla fase concettuale fino alla gestione e dismissione.

I BIMlab sono pensati come dei veri e propri laboratori verticali che porteranno i professionisti ad approfondire le tematiche inerenti l'uso del mezzo digitale applicato alle diverse scale ed esigenze della progettazione.

In questo focus ci occuperemo del BIM applicato alla scala urbana e del paesaggio: esattamente come accade alla scala dell’edificio BIM e LIM portano a una compenetrazione e multidisciplinarità del team e favoriscono la progettazione partecipata: brainstorming, focus group, interviste, questionari e sondaggi circolanti e workshop in grado di aumentare la capacità delle parti interessate di collaborare e interagire in modo più produttivo al fine di ridurre lo spreco di risorse, sviluppando allo stesso tempo progetti energeticamente efficienti e favorendo il corretto uso delle risorse disponibili.
Non solo quindi l'analisi dei singoli edifici, ma anche delle reti urbane di distribuzione, dei vettori energetici, del verde, dell’ottimizzazione delle risorse rinnovabili e della produzione di CO2.

CONSTRUCTION & DESIGN 4.0

Iniziativa realizzata in Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo con il contributo di Regione Lombardia