BSMART! COSTRUZIONI

Padiglione/i 10 G01 - G15

L’INNOVAZIONE TRA BIM E INDUSTRIALIZZAZIONE DELLE COSTRUZIONI


PROGRAMMA CONVEGNI & BIMlab

Consulta il calendario e iscriviti ai convegni di tuo interesse cliccandoci sopra!

SenseKnit

SenseKnit è un padiglione sensoriale che unisce in un unico progetto la tradizione, l’innovazione e la cultura digitale che sta trasformando il futuro del costruire e del costruito. SenseKnit sarà realizzato con la tecnologia d’avanguardia del digital knitting, che si serve del design computazionale per controllare la produzione a maglia di un tessuto tecnico con diverse densità ottimizzate per finalità performative, ridando vita a una maestria del passato in prospettiva futura.


Il padiglione SenseKnit si articolerà in quattro aree tematiche che offriranno diversi scenari di comfort fatti su misura, resi possibile solo grazie alle prestazioni programmabili del digital knitting.
Queste aree inviteranno i visitatori a usare tutti i loro sensi per percepire l’impatto del tessuto a maglia performante sulle qualità di ogni spazio. Le aree accomodano diverse funzionalità: una parte acustica, una strutturale, una con climatizzazione integrata e una visiva.

Il prototipo in scala reale verrà esposto per la prima volta nell’area espositiva BuildSMART! a MADE expo 2019, che continua a essere un incubatore a livello internazionale per la ricerca e le idee innovative.

Il progetto è il risultato di una ricerca interdisciplinare svolta al Politecnico di Milano dal gruppo di ricerca Material Balance, il laboratorio TextilesHUB e il laboratorio di maglieria del Dipartimento di Design. Il gruppo di ricerca del Politecnico di Torino ‘Lab VR@polito’ si occupera’ di realizzare esperienze immersive per immaginare nuovi orizzonti di confort ambientale.
 

Approfondisci