STRUMENTI PER INNOVARE: TECNOLOGIE, SISTEMI E PROSPETTIVE

Thursday 09/03/2017 | Time 15.00

Pad. 1 Sostenibilità

Nell’era in cui l’”intangibile” sta diventando più reale del “tangibile”, quali sono le reali potenzialità dell’innovazione? Questo evento si pone l’obiettivo di guidare i professionisti di oggi e di domani verso il futuro delle costruzioni.


Nell’era in cui l’”intangibile” sta diventando più reale del “tangibile”, quali sono le reali potenzialità dell’innovazione? Questo evento si pone l’obiettivo di guidare i professionisti di oggi e di domani verso il futuro delle costruzioni.
Parleremo di valutazione preventiva della qualità degli interventi edili attraverso gli strumenti della Virtual Reality (VR) grazie alla quale è possibile vivere in anteprima un progetto «immergendosi» al suo interno. Questa rivoluzionaria tecnologia consente ai professionisti di avere un controllo del progetto come mai è stato possibile finora e all'utente finale di visualizzare il proprio edificio prima ancora che venga costruito, accedendo da smartphone in ogni parte del mondo.


Vedremo le ultime novità per rilievi in interno ed esterno grazie all’uso dei droni dotati di fotocamere ad alta risoluzione per rilievi con precisione centimetrica anche in zone ad elevato grado di criticità ambientale.
Tratteremo le opportunità date dall’utilizzo di processi di fabbricazione additiva attraverso un processo di progettazione multi-scalare che parte dall’osservazione di modelli biologici per ottenere costruzioni leggere, dove il processo di fabbricazione additiva viene utilizzato per creare costruzioni sperimentali a scala reale.


Affronteremo la simulazione energetica dinamica tramite software, fondamentale nella progettazione bioclimatica di edifici a basso impatto.

Questi sono alcuni dei temi di strettissima attualità che verranno dibattuti e che proietteranno le imprese e i professionisti in un futuro sempre più presente nel quale l’industria delle costruzioni è chiamata ad essere il volano della ripresa e a tracciare una traiettoria tesa all’accrescimento delle conoscenze tecniche e allo sviluppo economico dell’intero Paese.

Crediti rilasciati:

Architetti 2 CFP, Geometri 2 CFP, Ingegneri 2 CFP, Geologi 2 CFP.
(Art. 7, comma 10 regolamento APC)

I relatori

  • Michele Chiogna
    Consigliere di Amministrazione dell'Istituto Trentino di Edilizia Abitativa (ITEA)
  • Antonio Frattari
    Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - università di Trento
  • Sylvain Labbé
    Bureau de Promotion des Produits du Bois du Quebec
  • Ola Jonsson
    Architect at the Berg, C. F. Moller - Sweden
  • Michele Zulini
    Ufficio Normativa FederlegnoArredamento