Giovanni Azzone

Giovanni Azzone

Presidente Arexpo - Project Manager del progetto Casa Italia

Gli ultimi anni hanno esplicitato l’importanza della qualità delle costruzioni per garantire sicurezza e serenità a tutti noi. MADE expo rappresenta un momento di confronto essenziale tra imprese, istituzioni e mondo della ricerca per comprendere come la tecnologia possa davvero essere uno strumento in grado di aumentare la qualità della vita, avviando un profondo rinnovamento del settore delle costruzioni, che faccia leva sulle tante eccellenze del nostro Paese.

SCARICA IL CURRICULUM
Pietro Baratono

Pietro Baratono

Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e l'Emilia Romagna

MADE expo 2017 avviene in un momento di transizione in cui è in atto una rivoluzione nel mondo delle Costruzioni che si basa sullo sviluppo e l’impatto dell’innovazione tecnologica. Uno dei driver di questo impulso è rappresentato dall’introduzione nel Codice degli Appalti della digitalizzazione degli appalti pubblici.
Lo sviluppo degli strumenti di modellazione elettronica delle informazioni inerenti il processo edilizio è in grado infatti di migliorare le performance dei comportamenti degli attori della filiera incidendo significativamente sul costo dell’errore e sulla produttività del comparto, stagnante da molti anni.
Il Ministro Delrio ha opportunamente previsto un passaggio graduale dal modello “analogico” a quello “digitale”, per permettere la formazione di tutti gli attori della filiera, in primis delle Stazioni Appaltanti che devono rappresentare il volano della trasformazione digitale e poi dei Professionisti e delle Imprese.
Il dibattito previsto in varie sessioni del Made Expo contribuirà in modo importante a rendere possibile un confronto costruttivo sulla base delle diverse esperienze “digitali” maturate negli ultimi anni.

SCARICA IL CURRICULUM
Franco Braga

Franco Braga

Presidente Anidis - Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica Università degli Studi di Roma “Sapienza”

SCARICA IL CURRICULUM
Gabriele Buia

Gabriele Buia

Presidente Associazione Nazionale Costruttori Edili

Il MADE expo rappresenta un punto di riferimento per la filiera delle costruzioni, un’occasione per gli operatori di conoscere innovazioni e tecnologie e di confrontarsi come sistema. Il MADE ha il merito di focalizzare l’attenzione sugli argomenti più rilevanti del momento, come la rigenerazione urbana e la sicurezza di edifici e territorio e, anche attraverso un’azione di sensibilizzazione e di condivisione, contribuendo a creare i presupposti per perseguire obiettivi fondamentali come la qualità della vita dei cittadini e la stessa competitività del Paese.

SCARICA IL CURRICULUM
Giuseppe Cappochin

Giuseppe Cappochin

Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

SCARICA IL CURRICULUM
Riccardo Casini

Riccardo Casini

Presidente UNICMI

MADE expo 2017, rappresenta, dopo la lunga crisi del settore iniziata nel 2008, la prima opportunità per il sistema italiano delle costruzioni di agganciarsi alla ripresa, presidiando il mercato interno e lanciando un forte segnale ai mercati internazionali riguardo alla qualità e all’innovazione tecnologica dei prodotti italiani per l’edilizia e l’architettura.
Sono certo che B[UILD]SMART!, attraverso convegni, incontri, workshop, entertainment e laboratori interattivi, saprà offrire al visitatore di MADEexpo 2017 tutti i dettagli su materiali, sistemi costruttivi, soluzioni e tecnologie delle costruzioni di oggi e di domani, con una attenzione particolare al recladding e alla riqualificazione come processo di rigenerazione del patrimonio edilizio esistente e costruzione di edifici in grado di adattarsi e reagire alle variazioni delle condizioni climatiche più diverse grazie a prodotti sempre più performanti e innovativi.

SCARICA IL CURRICULUM
Livio De Santoli

Livio De Santoli

Presidente AICARR

Sono contento di partecipare al Comitato Scientifico d’Onore Made expo 2017, perché è una di quelle occasioni che abbiamo per discutere di innovazione: innovazione tecnologica, innovazione energetica, innovazione sociale. Il tema delle riqualificazioni del patrimonio esistente caratterizzerà sempre più gli anni futuri, obiettivo principale di tutte le politiche internazionali sulla sostenibilità. Per far questo occorre affrontare l’argomento con una visione unitaria. Il confronto tra tematiche diverse ma integrate nell’edificio consentirà uno sviluppo importante a patto che si creda al cambiamento e ad una transizione reale gestita in modo non convenzionale.

SCARICA IL CURRICULUM
Marco Gilli

Marco Gilli

Rettore Politecnico di Torino

MADE expo BuildSmart è un' opportunità di condivisione della conoscenza su temi innovativi e rivoluzionari del settore delle costruzioni su cui il Politecnico di Torino ormai da anni dedica risorse umane e tecnologiche significative. Tra questi il Building Information Modelling (BIM), il District Information Modelling (DIM) e il BIM per le infrastrutture (InfraBIM) ma anche la realtà virtuale ed aumentata.
I risultati di queste attività stanno portando alla ottimizzazione del processo di conoscenza per la gestione del patrimonio costruito, ossia, ad una nuova idea per il Catasto del Futuro.

Giuseppe Giovannetti

Giuseppe Giovannetti

Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati

Per i periti industriali MADE expo è un punto d’incontro formidabile. Anche perché nei nostri Albi sono presenti sia progettisti edili che hanno il mattone nel loro DNA, che impiantisti che ricercano prodotti e soluzioni innovative e quindi, tutti insieme siamo tra coloro che in una fiera, cercano la soluzione originale e alternativa per la loro attività di progettisti.
E questo si trova come sempre a MADE expo.

SCARICA IL CURRICULUM
Emanuele Orsini

Emanuele Orsini

Presidente FederlegnoArredo

Francesco Peduto

Francesco Peduto

Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi

Il Consiglio Nazionale dei Geologi, nel proseguire la politica volta a contribuire allo sviluppo ed alle applicazioni delle Scienze della Terra, riconosce a MADE expo l’importanza quale manifestazione leader dedicata al mondo dell’architettura e delle costruzioni e riconferma ancora una volta la propria presenza alla manifestazione nell’area B-SMART vetrina nella quale il mondo della Produzione si confronta con la Ricerca, la Progettazione e la Gestione degli edifici nel segno della sostenibilità e dell'innovazione.
L'evento costituisce un appuntamento che permette alle decine di migliaia di visitatori lo sviluppo di relazioni e contatti tra professionisti ed aziende facilitando e creando occasioni di scambio, formazione e aggiornamento continui, anche con crediti formativi, su temi chiave per il settore edilizio e urbanistico come il recupero e la ristrutturazione sostenibile, efficiente e sicura; la resistenza antisismica; la riqualificazione e la rigenerazione delle periferie; l'evoluzione tecnologica e nuovi modi di progettare e costruire.

SCARICA IL CURRICULUM
Ermete Realacci

Ermete Realacci

Presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera

MADE expo è una prestigiosa vetrina per il made in Italy e una straordinaria occasione per registrare i punti di forza di alcuni settori strategici della nostra economia. Un salone di grande importanza, dove si incrociano la qualità, i talenti, l’innovazione, la sostenibilità e la bellezza tipici dei prodotti italiani. Un appuntamento che nel 2017 torna a mettere in rete le migliori professionalità ed energia della filiera di una nuova edilizia, legata alla rigenerazione, alla riqualificazione energetica, alla sicurezza, al futuro.

SCARICA IL CURRICULUM
Ferruccio Resta

Ferruccio Resta

Rettore Politecnico id Milano

MADE expo rappresenta un momento di incontro dove cultura e tecnologia si danno appuntamento per una riflessione sul ruolo sociale,
economico e ambientale della costruzione e dell’architettura.
Forme, materiali e tecnologie diventano espressioni di una spinta all’innovazione sostenibile di una realtà vitale per il nostro paese.

SCARICA IL CURRICULUM
Maurizio Savoncelli

Maurizio Savoncelli

Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

MADE expo è uno dei momenti di incontro per eccellenza sulle tematiche che ruotano attorno al comparto economico dell’edilizia. La nostra partecipazione al dibattito pubblico vuole offrire la vision di una categoria professionale che svolge storicamente un ruolo di snodo importante fra lo Stato e il cittadino e che – a beneficio di una riflessione collettiva – può aggiungere la sua peculiare analisi negli argomenti di strettissima attualità, come la digitalizzazione delle costruzioni e il BIM, il nuovo codice degli appalti, la rigenerazione urbana, che agevoli il contrasto al consumo di suolo, la sicurezza del territorio e la gestione dell’emergenza, il dissesto idrogeologico, il ciclo di vita dei materiali, l’innovazione e il risparmio energetico.

SCARICA IL CURRICULUM
Michele Scannavini

Michele Scannavini

Presidente ICE - ITALIAN TRADE AGENCY Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

MADE expo si sta sempre più consolidando quale evento di riferimento per il settore delle costruzioni e trampolino di lancio per l'internazionalizzazione delle aziende del settore. La sua capacità di rappresentare tutta la creatività e l'innovazione che le nostre aziende sanno esprimere ha certamente determinato il suo successo. Per questo l'Agenzia ICE ha avviato da tempo una consolidata collaborazione con FederlegnoArredo e MADE expo, a beneficio di una promozione mirata e coordinata sui mercati esteri, tesa a valorizzare il livello di avanguardia delle imprese italiane del settore. Con la nostra presenza in questo Comitato Scientifico d'Onore intendiamo valorizzare questa alleanza, con l'obiettivo comune di sostenere la competitività dell'Italia sui mercati di tutto il mondo.

SCARICA IL CURRICULUM
Roberto Snaidero

Roberto Snaidero

Presidente MADE expo

Grazie a un palinsesto sempre più ricco e articolato MADE expo si conferma come uno dei più importanti momenti internazionali di incontro e business tra i diversi attori della filiera e delle costruzioni, rappresentando il punto in cui convergono tutte le forze positive che sostengono la crescita del settore edile. La fiducia posta in MADE expo da un crescente numero di aziende conferma il ruolo centrale della fiera nel favorire concrete occasioni di affari. Il mercato sta dimostrando di apprezzare il nuovo programma strategico che ha visto il cambio dell’immagine, il potenziamento dei contenuti rivolti a espositori e visitatori e una sempre maggiore spinta all’internazionalizzazione

SCARICA IL CURRICULUM
Federico Testa

Federico Testa

Presidente Enea

Accolgo con piacere l’invito a partecipare al Comitato Scientifico d’Onore Made expo 2017, non solo perché è leader fra le manifestazioni dedicate al settore edilizio, ma soprattutto perché come Presidente dell’ENEA non posso non condividerne gli obiettivi ultimi: favorire il rinnovamento tecnologico e culturale del comparto delle costruzioni e rendere il parco edilizio nazionale più sostenibile e sicuro. Made expo vuole coinvolgere tutti i principali protagonisti di questo rinnovamento e per questo considero la mia partecipazione al Comitato anche come una forma di riconoscimento per i ricercatori dell’ENEA, impegnati da anni su questi fronti.

SCARICA IL CURRICULUM
Armando Zambrano

Armando Zambrano

Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri

La ricerca delle sovrapposizioni, di un linguaggio plurale e condiviso all’interno del processo delle costruzioni, è la strada che dobbiamo seguire perché i diversi attori di questo mondo (i committenti, i progettisti, le imprese, i fruitori) percorrano realmente la strada della multidisciplinarietà.
MADE expo, con i suoi 4 saloni, lo fà attraverso una visionaria e innovativa connessione dei differenti linguaggi della filiera del progetto.

SCARICA IL CURRICULUM