IL FASCICOLO DEL FABBRICATO, SVILUPPI E OPPORTUNITÀ

Saturday 11/03/2017 | Time 10.30

Pavilion/s 1 Sostenibilità

Organizzato da Consiglio Nazionale dei Periti e Periti Industriali Laureati con il contributo del Politecnico di Milano e di Maggioli editore


Training Credits to be issued shortly

È possibile ottenere una mappatura dell’intero sistema abitativo e, a partire da quella, programmare gli interventi necessari? Quali sono i rischi di una mancata messa in sicurezza del patrimonio immobiliare italiano?

A questi interrogativi, ma non solo, vuole rispondere il convegno “Il Fascicolo del Fabbricato, sviluppi e opportunità” che si terrà il prossimo 11 marzo al Made Expo, la tradizionale fiera dedicata al mondo dell’architettura e dell’edilizia. L’incontro, organizzato dal Consiglio nazionale dei periti industriali con il contributo del Politecnico di Milano e di Maggioli editore, vuole dimostrare l’importanza di dotare il patrimonio abitativo, pubblico e privato, di questo strumento fondamentale per un complessivo piano di prevenzione e quindi di sicurezza integrata.

A dimostrare che il Fascicolo possa davvero raggiungere questi obiettivi è una ricerca commissionata dal Cnpi al Politecnico di Milano che, andando oltre la semplice idea di Fascicolo del fabbricato, ha permesso di associare ad esso una serie di indici di efficienza (degrado, invecchiamento e documentazione), capaci di valutare lo stato documentale e soprattutto di conservazione di un immobile. In questo modo il Fascicolo non è un nuovo documento da aggiungere a quelli esistenti, ma uno strumento di prevenzione che misura l’intero stato dell’edificio e una certificazione sul suo livello di sicurezza. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il volume “Il Fascicolo del fabbricato” edito da Maggioli che, unico nel suo genere, spiega i contenuti e l’uso del fascicolo del fabbricato sia per l’ambito residenziale sia per strutture adibite a centri commerciali e uffici.

Relatori:

 

  • Alessandro Cattaneo    
    Presidente Fondazione Patrimonio Comune, Anci
  • Fulvio Re Cecconi    
    Politecnico di Milano
  • Francesco Chiavegato        
    Consigliere Regionale A.N.A.C.I. Lombardia
  • Mario Claudio Dejaco
    Politecnico di Milano 
  • Giampiero Giovannetti     
    Presidente Cnpi
  • Carlo Malvezzi    
    Presidente Commissione Affari istituzionali Regione Lombardia
  • Sebastiano Maltese    
    Politecnico di Milano
  • Sergio Molinari    
    Consigliere nazionale Cnpi

 

Modera la tavola rotonda

Maurizio Costantini Professore Ordinario di Produzione Edilizia - Università di Trento


Scarica il programma

 

Crediti formativi:

Periti 3 CFP

APPROFONDIMENTI

Relazioni