HOTEL REWIND

Innovazione, riqualificazione, ospitalità

Thursday 14/03/2019 | Time 14.00

Pavilion/s 4 F15 - H20 BSMART! Involucro

Organizzato da MADE expo e Agorà in collaborazione con Hotel Rewind


 

CON LA PARTECIPAZIONE E GLI INTERVENTI DI:
(in ordine alfabetico)

  • Barbara Maria Casillo
    Direttore Associazione Italiana Confindustria Alberghi
  • Gianfranco Castagnetti
    Presidente Si Hotels, Proprietario Best Western City Hotel e Best Western Hotel Porto Antico
  • Alessandro D’Andrea
    Presidente Nazionale Associazione Direttori Albergo e General Manager Senato Hotel Milano
  • Federico Della Puppa
    Responsabile area Economia&Territorio Smart Land srl
  • Marco Piva
    Architetto, Studio Marco Piva
  • Giuseppe Varsavia
    Managing Director di Eclettico Design, Business Unit di Lombardini22

CONDUCE:

  • Vincent Spaccapeli
    Giornalista
     

ARCHITETTI, INGEGNERI, GEOLOGI, GEOMETRI: CFP in fase di accreditamento

Quali idee e soluzioni per gli hotel del futuro? B[uild]SMART! ospita Hotel Rewind, il primo forum itinerante dedicato alla riqualificazione alberghiera, promosso da Agorà e Hotel Volver.

Il riposizionamento strategico del nostro sistema turistico deve essere fondato imprescindibilmente sulla riqualificazione. Ma cosa significa riqualificare l’offerta turistica? Dove trovare le risorse per effettuare gli interventi? Come pianificarli? A chi rivolgersi? Quanto si può risparmiare e quali vantaggi ottenere?

Obiettivo primario dell’evento è quello di informare.

Partiremo dalla rassegna dei fondamentali strumenti di agevolazione oggi disponibili per il settore turistico per affrontare poi tutti i principali nodi tematici collegati al tema della riqualificazione alberghiera sostenibile: dal progetto all’immagine “green”, dal risparmio energetico alla riduzione dell’impatto ambientale, dalla realizzazione di sistemi sostenibili attraverso il comfort degli spazi alla qualità acustica e dell’aria indoor, dalla domotica alla connettività.

Non solo. L’incontro parte dalla convinzione che oggi più che mai sia determinante avvicinare tutti gli stakeholder coinvolti nella filiera – professionisti, buyer, aziende, proprietari interessati ai temi della riqualificazione energetica – in un processo di arricchimento delle reciproche competenze, un laboratorio attivo, nel quale fare emergere il valore della ricerca e le tante virtuose potenzialità esistenti nell’attuale panorama in continua evoluzione.

Perché la spinta al futuro del nostro territorio passa anche e soprattutto attraverso il turismo. Puntare a un turismo ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile è obiettivo chiave per il rilancio economico del Paese.