BIMlab 5 - GESTIRE LA COMPLESSITÀ

BIM: Building Information Modeling - Il BIM per il Safety Management

Saturday 16/03/2019 | Time 14.00

Pavilion/s 10 G01 - G15 BSMART! Costruzioni

Organizzato da MADE expo e Agorà


INTRODUZIONE:

  • Adriano Castagnone
    Presidente AssoBIM

CON LA PARTECIPAZIONE E L’ INTERVENTO DI:

  • Giuseppe Amaro
    Ingegnere, GAE Engineering

CONDUCE:

  • Carla De Meo
    Giornalista

ARCHITETTI, INGEGNERI, GEOLOGI, GEOMETRI: CFP in fase di accreditamento 

Anche nel 2019 B[uild]SMART! ospiterà i BIMlab: arene in cui approfondire, scambiare esperienze, imparare e sperimentare la tecnologia BIM.

Non è un segreto che il BIM sia una delle innovazioni del settore edile più rilevanti degli ultimi anni: l’approccio al BIM ha messo in evidenza i grandi vantaggi derivanti dal suo utilizzo nel ciclo di vita di un edificio o di un’opera, dalla fase concettuale fino alla gestione e dismissione.

I BIMlab sono pensati come dei veri e propri laboratori verticali che porteranno i professionisti ad approfondire le tematiche inerenti l'uso del mezzo digitale applicato alle diverse scale ed esigenze della progettazione.

In questo focus ci occuperemo del BIM e dei sistemi di gestione della sicurezza informatizzati e standardizzati all’interno di realtà civili e commerciali altamente complesse.

Il BIM sviluppandosi in questi ultimi anni si è sdoganato dal ruolo di semplice rappresentazione tridimensionale di un oggetto edilizio per giungere alla sua vera vocazione di strumento attuativo dell’integrazione tra le diverse discipline progettuali, nelle diverse fasi di vita del manufatto. In queste rientra la sicurezza: attraverso simulazioni è possibile prevedere il comportamento reale delle strutture e degli utenti durante uno scenario emergenziale.

CONSTRUCTION & DESIGN 4.0

Iniziativa realizzata in Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo con il contributo di Regione Lombardia