BIMlab 3 - GESTIRE LA COMPLESSITÀ

BEM: Building Energy Modeling - Il BIM applicato all’energia

Thursday 14/03/2019 | Time 16.00

Pavilion/s 10 G01 - G15 BSMART! Costruzioni

Organizzato da MADE expo e Agorà


INTRODUZIONE:

  • Marco Caffi
    Direttore GBC Italia


CON LA PARTECIPAZIONE E GLI INTERVENTI DI:
(in ordine alfabetico)

  • Giulio Drudi
    Deputy BIM Manager Lombardini22
  • R2M, progetto europeo BIM4REN

CONDUCE:

  • Carla De Meo
    Giornalista

ARCHITETTI, INGEGNERI, GEOLOGI, GEOMETRI: CFP in fase di accreditamento

Anche nel 2019 B[uild]SMART! ospiterà i BIMlab: arene in cui approfondire, scambiare esperienze, imparare e sperimentare la tecnologia BIM.
 

Non è un segreto che il BIM sia una delle innovazioni del settore edile più rilevanti degli ultimi anni: l’approccio al BIM ha messo in evidenza i grandi vantaggi derivanti dal suo utilizzo nel ciclo di vita di un edificio o di un’opera, dalla fase concettuale fino alla gestione e dismissione.

I BIMlab sono pensati come dei veri e propri laboratori verticali che porteranno i professionisti ad approfondire le tematiche inerenti l'uso del mezzo digitale applicato alle diverse scale ed esigenze della progettazione.

In questo focus ci occuperemo del BIM per la misurazione delle prestazioni energetiche dell’edificio. A partire dal modello virtuale dell’edificio è infatti possibile effettuare le necessarie analisi nelle diverse fasi della progettazione per arrivare a comprendere e a prevedere il comportamento che quest’ultimo avrà in fase di esercizio, ottimizzando di conseguenza anche i costi di manutenzione e gestione.

CONSTRUCTION & DESIGN 4.0

Iniziativa realizzata in Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo con il contributo di Regione Lombardia