MADE expo è sponsor di FIDEC, il Forum Italiano delle Costruzioni

21 novembre 2018 - Palazzo del Ghiaccio - Milano


Una fiera di relazionidove condividere temi e problematiche reali affrontate da imprese e professionisti nel lavoro quotidiano, incontrare direttamente i protagonisti del cambiamento e allacciare o rinnovare relazioni di business.

La “voglia di ripartire” è il motore dell’edilizia che guarda al futuro

Dalla necessità di un confronto-incontro tra tutti gli attori della filiera nasce FIDEC

Il lungo periodo di crisi del settore delle costruzioni iniziato nel 2008 mostra timidi segnali di ripresa: una ripresa che parte dal mercato immobiliare della rigenerazione grazie all’effetto di traino delle aree metropolitane, è più evidente in alcune regioni italiane, purtroppo ancora non ha interessato pienamente il mercato dei lavori pubblici.

 Il decennio trascorso ha profondamente cambiato il settore delle costruzioni che sta vivendo una “crisi di cambiamento” mettendo in discussione tante delle certezze che lo hanno reso vitale per anni.
 
Se si osserva da vicino il settore è evidente quanto sia forte la voglia di tornare a crescere e la capacità di essere nuovamente protagonisti.
Ma il mercato mostra una dinamicità che è difficile comprendere e trasferire nella propria  dimensione produttiva, in un contesto economico e sociale in forte mutamento. 
 
L’esigenza di incontrarsi e di mettere in comune le esperienze di cambiamento ha portato ANCE, l’Associazione nazionale costruttori edili, a promuovere il primo appuntamento nazionale che riunisce la filiera delle costruzioni e le filiere connesse: il mondo delle professioni, architetti, ingegneri, geometri, tecnici; le imprese e gli operatori della manifattura per l’edilizia; l’indotto dei produttori dei materiali e dei servizi; le componenti del mercato immobiliare, della gestione post vendita; gli esperti e studiosi.
 
Nell’evento del 21 novembre saranno presentate trenta storie di cambiamento, raccontate da imprenditori, professionisti, studiosi del mondo dell’edilizia, e cinque testimonianze di grandi personaggi, provenienti anche da realtà lontane rispetto a quella edile, tutti coinvolti per capire come hanno superato la crisi grazie alla loro “visione” del futuro.
 
Conceptlocation e modalità organizzative sono pensati per facilitare la condivisione: sono persone che si incontrano e si conoscono, unite da un bisogno comune di capire e riflettere insieme.
 
In cinque Speakers’ Corners, luoghi dove scambiarsi punti di vista ed esperienze, si animeranno trenta incontri, con relatori, conduttori e influencer.
 
Partecipare a FIDEC è decidere di investire una giornata del proprio tempo per aumentare le conoscenze e allargare la rete di rapporti in modo intelligente e innovativo, per favorire occasioni di sviluppo dell’impresa e del lavoro.
 
Ma partecipare a FIDEC è anche disponibilità a condividere le proprie esperienze ed è per tale ragione che si è deciso di raccogliere in maniera diffusa esperienze di cambiamento: è stata lanciata la CALL FOR SPEAKERS “ CANDIDATI PER RACCONTARE LA TUA STORIA A FIDEC “.
 

Info e programma

FIDEC 2018